Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Le lancette dell'isola tornano un secolo indietro, si gira il film di Martone "Capri-Batterie". Numerose le comparse locali impegnate
foto

13/10/2017 - Sono in corso da alcune settimane sull'isola di Capri le riprese di "Capri-Batterie", il nuovo film di Mario Martone girato in buona parte proprio sull'isola azzurra e nel Cilento. La Capri della Grande Guerra, dei grandi intellettuali russi, di Maxsim Gor’kij e della fascinazione degli svedesi per l’isola azzurra come il medico e scrittore Axel Munthe fanno da sfondo al film.
Siamo nel 1914, l'Italia sta per entrare in guerra. Una comune di nordeuropei ha trovato sull'isola il luogo ideale per la propria ricerca nella vita e nell'arte. Ma Capri ha una sua propria e forte identità, che si incarna in una ragazza del posto, il cui nome è Lucia (Marianna Fontana). Il film narra l'incontro tra Lucia, la comune guidata da Seybu (Reinout Scholten van Aschat) e il giovane medico del paese (Antonio Folletto). Nel cast anche Jenna Thiam, Lola Klamroth, Ludovico Girardello, Gianluca Di Gennaro, Maximilian Dirr, Ritt Khismatouline e Donatella Finocchiaro.
In quegli anni a Capri arrivò anche l’energia elettrica. E Martone si è fatto ispirare dall’arte: Capri-Batterie è il titolo dell’opera concettuale a sfondo ecologista che Joseph Beuys completò a Capri nel 1985. L’installazione è una lampadina gialla che prende energia da un limone: Beuys l’ha realizzata nel suo ultimo anno di vita, per la galleria di Lucio Amelio, indagando sull’esauribilità delle risorse naturali.
Coproduzione italo-francese Indigo con Rai Cinema e Pathé, con il contributo della Regione Campania, distribuito da 01 Distribution. Martone, come per Il giovane favoloso, ha scritto la sceneggiatura a quattro mani con la moglie Ippolita Di Majo.
Preziosa la collaborazione della Capri Location Service. Numerose le comparse e i figuranti capresi, in abiti d'epoca, impiegate dalla produzione.

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione