Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Presentate le liste per le elezioni del 4 marzo: nessun caprese candidato ma ci sono diversi nomi conosciuti sull'isola. In pista Gabriella Fabbrocini e Sandra Mastella
foto

30/01/2018 - E' scaduto ieri il termine di presentazione delle liste per le elezioni Politiche del 4 marzo 2018, che porteranno al rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. La nuova legge elettorale ha introdotto in Italia un sistema misto, proporzionale e maggioritario: un terzo dei seggi tra Camera e Senato sarà eletto in scontri diretti nei collegi uninominali, i restanti due terzi saranno eletti con sistema proporzionale. In Campania ci sono 22 collegi uninominali per la Camera e 14 collegi uninominali per il Senato e inoltre ci sono tre collegi plurinominali per la Camera per l'elezione di 20 deputati e altri tre collegi per il Senato per l'elezione di 18 senatori. Ogni elettore avrà due schede: una per la Camera e una per il Senato. Non è previsto il voto di preferenza ma bisognerà soltanto barrare il simbolo del partito prescelto.

Capri è inserita nel collegio 12 della Camera, insieme a Castellammare di Stabia, Gragnano e Penisola Sorrentina, e nel collegio 9 del Senato che comprende l'intera area vesuviana e stabiese. Nessun caprese o anacaprese figura tra i candidati in nessuna lista.

Nel collegio uninominale della Camera che comprende anche Capri la sfida sarà tra Silvana Somma per il centrosinistra, Annalisa Vessella Pisacane per il centrodestra, Lello Vitiello per M5S, Laura Della Monica per Liberi e Uguali, Tommaso Guarracino per Casapound, Sara De Carlo per Potere al Popolo e Giovanni Fontanarosa per il Popolo della Famiglia, Alessia Faro per Alleanza liberal popolare autonomie e Emanuela Fiorentino per Per una sinistra rivoluzionaria.

Il collegio uninominale del Senato vede sfidarsi: per il centrosinistra Franco Manniello, per il centrodestra Enzo Rivellini, per M5S Virginia La Mura, per Liberi e Uguali Vincenzo Cirillo, per Casapound Alessandro Esposito, per Potere al Popolo Diana Rita Fardelli, per il Popolo della famiglia Jessica Errico, per Alleanza liberal popolare autonomie Ciro Faro.

Nessun caprese, dicevamo, però ci sono diversi nomi noti sull'isola: nella lista Noi con l'Italia-Udc (la cosiddetta quarta gamba del centrodestra) al proporzionale alla Camera è candidata la dermatologa Gabriella Fabbrocini (nella foto) che è da decenni caprese d'adozione, mentre nella lista di Forza Italia al proporzionale al Senato figura Sandra Lonardo Mastella ex amministratrice dell'Azienda Turismo di Capri.

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione