Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








E' ritornata ad Anacapri, all'ingresso della chiesa di Santa Sofia, la statua di San Pietro. Si tratta di una simile a quella trafugata da un ladro nei mesi scorsi
foto

02/07/2018 - Al termine della Santa Messa vespertina di venerdì 29 giugno, festività di S. Pietro e S. Paolo, dopo essere stata benedetta dal parroco Massimo Maresca, è ritornata sul suo piedistallo, all’ingresso della chiesa parrocchiale di Santa Sofia ad Anacapri, la statua in metallo raffigurante S. Pietro seduto sul suo trono.
Non è la statua che era stata rubata all’inizio di febbraio (il ladro non è stato ancora individuato), ma una più piccola di una decina di centimetri. Per tutta la loro vita l’avevano tenuta sul piano superiore dell’alto comò della loro camera da letto i coniugi Angiola Di Pace e Tommaso Savastano. Nella stessa camera era sempre rimasta anche dopo la loro scomparsa.
Angiola Di Pace e Tommaso Savastano si erano sposati il 1 dicembre 1907, quando avevano ventinove anni, essendo entrambi nati ad Anacapri nel 1878. Angiola Di Pace aveva un laboratorio di sartoria per donne, Tommaso Savastano si era arruolato nella marina militare ed era stato su varie navi, prima di diventare comandante di un rimorchiatore del porto militare di Napoli. Qui il 18 maggio 1918, dando “bella prova di iniziativa, slancio e sprezzo di pericolo” aveva tratto al rimorchio e portato al largo un motoscafo sul quale si susseguivano scoppi di munizioni, e che rappresentava un gravissimo pericolo per altri due motoscafi con munizioni, un piroscafo carico di benzina ed un vicino deposito di benzina. Per questo aveva ottenuto la medaglia di bronzo al valor militare.
Dopo il ritiro dal servizio militare si era dedicato a curare il giardino della sua casetta, che comprendeva la parte superiore della Torre Aragonese che confina con la camera nella quale era custodita la statua di S. Pietro.
Tommaso Savastano scomparve nel 1958, Angiola Di Pace nel 1964.
IL VIDEO DEL FURTO

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione