Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Il Festival del Paesaggio ad Anacapri celebra il centenario dell’arrivo a Capri di Fortunato Depero
foto

13/07/2017 - L’Associazione il Rosaio, in collaborazione con il Comune di Anacapri, la Sovrintendenza Belle Arti e Paesaggio di Napoli, l’Accademia di Belle Arti di Urbino e il Capri Palace Hotel, presenta la seconda edizione del Festival del Paesaggio, a cura di Arianna Rosica e Gianluca Riccio. Dopo l’edizione del 2016 dedicata a Luigi Ghirri, il Festival quest’anno ricorda il centenario dell’arrivo a Capri di Fortunato Depero (1917 – 2017), che nell’estate del 1917 vivrà a Capri una delle sue più intense stagioni creative, e presenta una programmazione ancora più ricca di mostre ed eventi per proseguire nella direzione volta a riaffermare l’isola di Capri come luogo di produzione artistica e come osservatorio privilegiato per una riflessione ad ampio raggio sul paesaggio contemporaneo: sulla sua interpretazione, sulle possibili diverse letture del paesaggio — naturali e culturali — che ci circondano, che abitiamo e che siamo chiamati a progettare.
Il Festival del Paesaggio si articola in un calendario di eventi che fino a ottobre — attraverso il programma di residenze d’artista e workshop con gli studenti dell’isola e un sempre più ricco programma espositivo che prevederà anche installazioni site-specific — animerà l’intera estate caprese.
Sabato 15 luglio alle ore 19 inaugura la mostra collettiva Anatomia del paesaggio al Chiostro di San Nicola: interpreta, attraverso i lavori di Gianfranco Baruchello, Marco Basta, Gregorio Botta, Rä di Martino, Marzia Migliora, Maurizio Nannucci, Gabriele Picco, Giovanna Silva, il tema della piscina, il paesaggio come luogo fisico e mentale costantemente in bilico tra una dimensione artificiale e una condizione naturale.
Sabato 22 luglio inaugura 1917-2017 Depero/Mendini: è la mostra omaggio che l’architetto e designer Alessandro Mendini dedica alla stagione caprese del grande artista futurista: un percorso intrecciato di echi e rimandi attraverso il tempo e la storia.

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione