Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








"Il delitto perfetto", un omaggio a Hitchcook a Villa Lysis. Lo spettacolo teatrale di Ciro Fiengo
foto

20/09/2017 - Ultimo appuntamento con la rassegna di eventi estivi a Villa Lysis con lo spettacolo teatrale “Il delitto perfetto”, un omaggio al grande regista Alfred Hitchcook concertato per salutare l'estate dall'Associazione Culturale Apeiron e Do Te Teatro, sabato 23 settembre alle 18.00 a Villa Lysis.
L'adattamento e la regia dello spettacolo bastato sul dramma “Dial M. for Murder” di F. Knott, sull’omonimo film di A. Hitchcock, è stato curato da Ciro Fiengo che sarà anche interprete dello spettacolo nei panni di Tony Wendice, insieme a Paola Neri nel ruolo di Margot Wendice, Stefano Aloschi nelle vesti di Mark Halliday, Alessandro Mastroserio, nel ruolo di Carlo Swan e Francesco Pasquariello nelle vesti dell'ispettore Hubbard. Ed ecco che Villa Lysis diventa teatro, facendosi palcoscenico di quella stanza che Hitchcock aveva immaginato per il suo "Delitto Perfetto".
L'attore e regista Ciro Fiengo ha dichiarato: “Ho scelto di portare in scena un film di Alfred Hitchcock perché le sue opere cinematografiche sono l’esempio perfetto di come il teatro attraversi il cinema. Ne Il Delitto Perfetto l’azione è tutta concentrata in un solo ambiente, ma non è l’unico caso in cui Hitchcock ricorre a questa scelta, basti pensare a “La Finestra Sul Cortile”, “Nodo alla Gola”, o ancor di più “Prigionieri dell’Oceano”, ambientato su una scialuppa di salvataggio. Nel film Il Delitto Perfetto sono rare le volte in cui si esce da “quella camera”, dalla scena del crimine; come se Hitchcock, in un attimo di clemenza, concedesse allo spettatore sporadici momenti di respiro. Tuttavia, l’azione non è lenta, noiosa, scontata. Il film è tutto magistralmente teatrale. Le interpretazioni, i movimenti degli attori, gli sguardi, insieme alla disposizione degli oggetti costruiscono e dipingono la scenografia. Ecco perché ho scelto di realizzare un film di Alfred Hitchcock a teatro. Rende le cose più facili, sia al regista che all’attore”.

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione