CapriNews online

Lavori al Molo Beverello di Napoli, al via il cantiere. Biglietterie provvisorie per assicurare il servizio in attesa del nuovo terminal

Nuova stazione marittima di Napoli, avvio del cantiere. Per i lavori al Molo Beverello, firmato questa mattina il verbale di consegna all’impresa aggiudicataria della gara. I lavori si suddividono in due diverse fasi di esecuzione. La prima, che si apre proprio con la consegna del cantiere all’impresa, prevede la realizzazione di una biglietteria provvisoria, nel piazzale del parcheggio Angioino, funzionale per assicurare continuità di servizio ai viaggiatori durante lo svolgimento dei lavori stessi. La seconda prevede la demolizione delle attuali biglietterie al Molo Beverello e la successiva edificazione della nuova stazione marittima e del nuovo terminal.

I lavori si stima che possano terminare entro l’estate del 2021.

Il Molo Beverello è da tanti anni il fulcro del trasporto marittimo che collega la città di Napoli a Capri, Ischia e Procida. Il tempo però ha reso le strutture vecchie e quindi da rinnovare. Per questo è stata indetta una gara d’appalto, conclusa oggi con la firma dell’impresa vincitrice.

“Inizia il percorso che porterà Napoli a disporre di una struttura moderna per il traffico delle linee del Golfo – sottolinea il presidente dell’Autorità portuale del Tirreno Inferiore, Pietro Spirito – si tratta ora di gestire, in armonia con gli operatori marittimi, la transizione dall’avvio del cantiere alla conclusione dell’opera, per raggiungere l’obiettivo di trasformare l’area su cui ogni anno transitano oltre tre milioni e mezzo di persone in uno spazio attraente e accogliente. La nuova stazione marittima, assieme alla conclusione dei lavori a piazza Municipio, costituisce parte integrante del progetto di riqualificazione del waterfront portuale, in un quadrante fondamentale del centro antico della città”.

Nella foto: il rendering del progetto