CapriNews online

Piazzola per atterraggio elicotteri al Porto Turistico di Capri, il progetto commissionato dagli ex amministratori della società agli atti del Comune

Realizzare una piazzola di atterraggio e decollo per elicotteri all’interno del Porto Turistico di Capri è possibile. Anzi, è stata redatta lo scorso anno una preliminare ipotesi progettuale firmata dall’ing. Giuseppe De Angelis, consulente della società, che fu inserita nel Pag 2019 ed è quindi agli atti del Comune. A ricordarlo oggi è, attraverso un post su Facebook, l’associazione CapriVera.

A commissionarla fu il CdA in carica fino ad inizio estate 2019, che sentì il dovere, nell’ambito delle varie esigenze ed iniziative che riguardavano l’infrastruttura portuale, di verificare la possibilità di creare un’elisuperficie nel Porto Turistico, dotata di tutti i requisiti, che potesse affrontare le emergenze sanitarie e di protezione civile, non trascurando la possibilità di fruizione della struttura anche a fini turistici.

Augusto Federico, ex presidente del Porto Turistico, e Maria Rosaria Apicella e Costantino Esposito, ex consiglieri d’amministrazione, furono (poco prima della scadenza del loro mandato) tra i promotori di quella proposta, d’intesa con l’Amministrazione allora guidata da Gianni De Martino.

L’argomento è tornato d’attualità nelle ultime settimane, alla luce delle difficoltà emerse con l’elisoccorso che hanno spinto l’Unc-Unione Nazionale Consumatori ad avviare una petizione tra la popolazione con lo scopo di sollecitare le istituzioni a reperire una nuova piazzola di atterraggio per i velivoli.

I tre ex amministratori del Porto Turistico hanno sentito il dovere di dare un contributo in materia inviando una nota al Sindaco Marino Lembo e allegando alcuni significative immagini facenti parte dell’ipotesi progettuale redatta dall’ing. De Angelis.