CapriNews online

Cucù l’elicottero non c’è più: De Luca sposta nuovamente l’elisoccorso Alidaunia dall’Ospedale del Mare a Pontecagnano. Capri di nuovo in emergenza notturna

Sanità a Capri, la notte è di nuovo un incubo. Pasticcio elisoccorso, tutto a danno della popolazione di Capri che da ieri sera non può più avere certezza della presenza del servizio di eliambulanza nelle ore di buio visto che l’unico velivolo rimasto in funzione non dispone dei visori notturni. L’altro elicottero, attrezzato per decolli e atterraggi anche in condizione di scarsa luminosità, attualmente è autorizzato al volo solo nelle ore di luce naturale.

Un paradosso tutto campano, la cui responsabilità politica è da attribuire unicamente al presidente Vincenzo De Luca che ha preferito “accontentare” gli abitanti della sua provincia a discapito di quelli di Capri. La Regione Campania ha, infatti, nuovamente spostato il servizio hems elisoccorso affidato alla società Alidaunia dall’Ospedale del Mare di Napoli all’elisuperficie di Pontecagnano. La decisione è stata assunta a seguito delle proteste delle amministrazioni e di esponenti politici di numerosi comuni della provincia di Salerno, dopo che il servizio era stato trasferito a dicembre scorso da Pontecagnano a Napoli per garantire i soccorsi notturni per le isole e in particolare per Capri.

Fermi tutti, marcia indietro, si ritorna a Salerno. Con la dfferenza, non di secondaria importanza, che fino a ieri l’Alidaunia grazie ad un affidamento d’urgenza della Regione garantiva la presenza h24, mentre da oggi il servizio è assicurato nelle sole ore di luce.

Gli elicotteri che svolgono trasporto per conto del servizio 118 in Campania, ricordiamo, sono attualmente due, uno facente capo all’Alidaunia e l’altro di Elilombarda. Va detto, infatti, che l’elisoccorso h24, vale a dire giorno e notte, è assicurato dall’Elilombarda, che però non dispone di velivoli con visori notturni per gli atterraggi in sicurezza su piste non adeguatamente illuminate, per cui la notte risulta difficoltoso o addirittura impossibile atterrare a Damecuta ad Anacapri, almeno fino a quando non verranno effettuati i lavori di adeguamento. Lavori che, a quanto si apprende, dopo gli innumerevoli problemi di natura burocratica, dovrebbero essere affidati a breve.