CapriNews online

Una tantum di 300 euro per i lavoratori stagionali di Capri esclusi dai bonus nazionali e regionali

E’ stata votata questa mattina dalla Giunta Comunale, presieduta dal Sindaco Marino Lembo, la proposta presentata dell’Assessore alle Politiche Sociali e al Bilancio, Salvatore Ciuccio, con la quale si stabilisce di destinare un bonus una tantum di 300 euro a favore dei lavoratori stagionali che non usufruiscono di nessuno dei bonus inseriti nei recenti decreti ministeriali e nelle delibere regionali.
Il contributo sarà versato direttamente sul conto corrente le cui coordinate bancarie saranno dichiarate dal richiedente in sede di presentazione dell’istanza su apposito modulo approvato dalla Giunta.
I beneficiari del bonus saranno principalmente i lavoratori stagionali del comparto commerciale dove gli addetti alle vendite sono fra le categorie che principalmente soffrono la crisi dovuta alla ritardata apertura delle attività di un settore preoccupato per le incognite legate a quello che sarà il futuro dopo l’emergenza covid-19.
A beneficiare del bonus saranno anche le altre categorie di lavoratori stagionali rimasti senza lavoro in seguito all’emergenza in corso. Requisito essenziale per ottenere il bonus è che i richiedenti siano cittadini residenti nel Comune di Capri alla data dell’8 marzo 2020.
“Questo è un primo atto urgente e concreto di sostegno alla comunità approvato dalla Giunta” – spiega l’assessore Ciuccio che aggiunge – “Con gli uffici finanziari e dei servizi sociali del Comune, stiamo cercando di individuare fra le pieghe del bilancio altre fondi da utilizzare nel caso la situazione dovesse protrarsi così da venire incontro alle esigenze che lavoratori e famiglie si sono trovati e potrebbero ancora trovarsi ad affrontare. Stiamo approntando un piano socio-economico generale che dovrà prevedere iniziative a favore di lavoratori, famiglie e imprese per il quale sarà coinvolto l’Intero Consiglio Comunale, Associazioni di categoria e dei consumatori”.