CapriNews online

De Luca nel caos totale. Il governatore, travolto dalle polemiche, cambia di nuovo tutto: da lunedì passeggiate senza limiti di orari, sì all’asporto e via libera al jogging al mattino

Delirio De Luca, ormai è nel caos totale. Dietrofront del presidente della Regione Vincenzo De Luca, che a distanza di poche ore si rimangia quanto detto durante una diretta video e sconfessa la sua ordinanza. Da lunedì 4 maggio in Campania i cittadini potranno uscire per attività motorie senza dover osservare i limiti delle fasce orarie. Solo per le attività sportive rimane in vigore la fascia oraria tra le 6 e le 8,30 del mattino che viene riservata a quanti intendono svolgere corsa veloce e senza mascherina (jogging), rispettando comunque il distanziamento sociale. Consentito inoltre l’asporto per tutta la ristorazione.

Travolto dalle polemiche, il governatore rimescola le carte.

Il presidente della Regione ha tenuto una riunione con i presidenti della Camere di Commercio di tutte le province per raccogliere i rilievi e le contestazioni mosse soprattutto in relazione ai mancati introiti per il settore, minacciato da una forte crisi. E i rilievi sono stati accolti in larga parte.

Nessuna fascia oraria, come del resto già previsto nell’ordinanza emessa ieri sera che contemplava solo e ancora le consegne a domicilio. Dal 4 maggio dunque ristoranti, pizzerie, pub e tutti gli esercizi che vendono prodotti gastronomici potranno attivare il servizio di asporto garantendo che la vendita avvenga comunque solo dietro prenotazione telefonica o on line, che le file all’esterno dei locali siano organizzate nel rispetto delle distanze e che i clienti indossino sempre la mascherina. Il mancato rispetto delle norme comporterà la chiusura per una settimana del locale.

Gli avventori non potranno mai entrare nei locali. E la consumazione nei pressi dell’esercizio non è assolutamente ammessa. Regole che secondo il presidente De Luca devono servire a tutelare non soltanto i clienti ma anche gli esercenti

Si è deciso inoltre, anche in conseguenza delle decisioni di questa mattina, di eliminare le fasce orarie in cui era consentita l’uscita dei cittadini. Rimane in vigore la fascia oraria tra le 6 e le 8,30 del mattino che viene riservata a quanti intendono svolgere attività sportiva anche con corsa veloce e senza mascherina (jogging), rispettando comunque il distanziamento sociale.

Per tutta la giornata è possibile l’attività motoria senza limitazioni di orario e non più solo nei pressi dell’abitazione, sempre con l’obbligo della mascherina.

Si ribadisce, per quanto riguarda la nautica, che sono consentite le attività di manutenzione e rimessaggio e anche la consegna delle imbarcazioni.

Per quanto riguarda gli sbarchi sulle isole di Capri, Ischia e Procida resta inteso quanto stabilito nell’ordinanza di ieri sera. Ma potrebbero giungere novità e modifiche da eventuali nuove ordinanze dei sindaci.