CapriNews online

Raro esemplare di nitticora gravemente ferito ad Anacapri, trasferito a Napoli per le cure opportune grazie ad una perfetta sinergia

Uccello appartenente a una specie protetta gravemente ferito, scatta la “staffetta” di solidarietà che consente grazie ad una perfetta sinergia di prestare la prima assistenza sul posto e trasferirlo a Napoli per le necessarie cure.

Tutto è cominciano nel primo pomeriggio quando un esemplare ferito di nitticora, una rara specie di airone, è stato consegnato agli agenti del Comando di Polizia Municipale di Anacapri da parte di un cittadino anacaprese, Marco Pisanzio, che l’aveva trovato vicino casa.

Gli agenti del comandante Marco Federico, preso in custodia il volatile, hanno contattato immediatamente il dottor Daniele Perrone, del Centro Veterinario Anacaprese, che con la collega dottoressa Elena Adinolfi ha sempre mostrato particolare sensibilità a queste emergenze, per avere indicazioni sulle modalità del trasferimento del volatile ad un centro specializzato nel recupero della fauna protetta.

Allertato il pronto soccorso veterinario dell’Asl Napoli 1, è stato così concordato l’invio del volatile ferito. Il vicesindaco di Anacapri Franco Cerrotta nel frattempo aveva contattato il personale della Guardia Costiera, comunicando l’urgenza del trasferimento del raro volatile al Molo Beverello.
Ricevuto l’ok, la volante della Polizia Municipale di Anacapri in pochi minuti ha raggiunto il porto di Marina Grande consegnando la nitticora al comandante dell’unità veloce della Navigazione Libera del Golfo “Vesuvio Jet”, Giuseppe De Gennaro, pronto a salpare da Capri alla volta di Napoli.

Il trasferimento si è concluso con la consegna dell’animale al personale del pronto soccorso veterinario dell’Asl 1 che ha preso in carico il volatile migratore per le cure del caso.