Scrivi per cercare

ATTUALITA'

Turismo, Fedele (presidente Atex) attacca: “In Campania, tra Napoli, Sorrento e Capri, siamo in ritardo spaventoso, occorrono strategie di marketing”

Condividi

Sergio Fedele, Presidente Atex Campania, Associazione Turismo Extralberghiero, lancia un accorato appello alle istituzioni per una strategia di marketing territoriale in vista dell’imminente riapertura delle attività turistiche. Tutti i territori si stanno organizzando ma, lamenta, la Campania, Napoli, Capri e Sorrento sono ferme.

“Circola con sempre maggiore insistenza che potrebbe essere il 1 giugno la fatidica data di riapertura per le strutture ricettive. Atex in rappresentanza del sistema d’accoglienza del Turismo Individuale (Extralberghiero e Indotto della filiera turistica) ha rivolto un appello al Presidente della Regione Campania e ai Sindaci dei Comuni di Napoli, della Penisola Sorrentina, dell’isola di Capri e di Positano”, fa sapere Fedele.

“Occorre – insiste il Presidente di Atex Campania – il protocollo e il vademecum per le prescrizioni sanitarie cui attenersi per evitare improvvisazioni. Occorre una immediata strategia di marketing territoriale. Quasi tutti i territori italiani hanno avviato strategie di marketing per promuovere soprattutto il Turismo di Prossimità. Anche una bambina delle Isole Eolie oggi ci ha umiliato, come testimonial della campagna di marketing avviata dall’arcipelago siciliano”.

E aggiunge: “Il tempo è una variabile decisiva per battere una concorrenza agguerritissima perché comunque il numero complessivo di turisti italiani che viaggerà non sarà alto. Tutti i territori si stanno organizzando. La Regione Campania no. Il Comune di Napoli no. I Comuni della Penisola Sorrentina no. I Comuni dell’isola di Capri no. Siamo irresponsabilmente fermi”.

“Eppure da oltre un mese Atex sta proponendo specifiche iniziative di marketing quali:

video promozionale delle località turistiche campane prodotto dalla Regione e trasmesso sulle emittenti nazionali da cui emerga una organizzazione ricettiva curatissima per la sicurezza sanitaria degli ospiti e vacanze progettate in funzione di alcune limitazioni da distanziamento; progetto About Sorrento, già pronto, che potrebbe da subito promuovere la Penisola Sorrentina coinvolgendo l’intero territorio; Card Vacanza 2020 che i Comuni potrebbero offrire e promuovere a potenziali ospiti che usufruirebbero di sconti del 20% nelle strutture ricettive, nei ristoranti, nei bar, negli esercizi commerciali, negli stabilimenti balneari.

Siamo fermi.

Torniamo alla carica con le Istituzioni preposte ricordando che siamo in ritardo spaventoso.

Atex è disponibile a collaborare”, conclude Sergio Fedele.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.