Scrivi per cercare

CRONACA

Giro dell’isola di Capri a nuoto con una sola gamba: la sfida di Salvatore Cimmino per i diritti delle persone con disabilità

Condividi

Un ponte per superare insieme le barriere, una sfida per i diritti delle persone con disabilità. Per il prossimo 20 settembre alle ore 18:30, all’auditorium Internazionale, insieme alle associazioni “Capri senza barriere” e “No Border Capri Sub”, con la collaborazione della Città di Capri, Salvatore Cimmino, attivista campano che si batte per l’inclusione e l’uguaglianza sociale, ha organizzato un convegno dal titolo “Solo una società inclusiva può diventare una società ideale”. Presenterà la “Proposta di legge sull’equiparazione degli infortuni nella vita con gli infortuni sul lavoro”, depositata il 29 dicembre 2022 in Commissione Sanità e Affari Sociali del Senato, prima firmataria la senatrice Lavinia Mennuni.
Il giorno seguente, il 21 settembre, Cimmino con una sola gamba percorrerà a nuoto il perimetro dell’isola di Capri: partenza (alle ore 8:00) e arrivo (previsto alle ore 16:00) sulla spiaggia delle Ondine a Marina Grande. Salvatore non è nuovo a queste sfide e a queste imprese.
Sono 5 milioni, ricorda, le persone con disabilità in Italia. Un terzo vive da solo anche se non autonomo.
Malgrado la ratifica della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (Legge 3 marzo 2009 n. 18), “il tema, quando affrontato, viene trattato quasi solo esclusivamente dal punto di vista medico-sanitario”, afferma Salvatore Cimmino. “Quando invece è sul piano sociale e dei diritti negati – rimarca – che si deve agire per non far sentire le persone con disabilità e le loro famiglie cittadini di rango inferiore”.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.