CapriNews online

Scacchi: a Capri l’annuale torneo con i campioni nazionali e internazionali intitolato a Lenin giunto alla quarta edizione

Anche quest’anno si ripete l’appuntamento con il torneo di scacchi internazionale organizzato dal Club Scacchi Capri, presieduto da Michele Sorrentino, torneo giunto alla 4^ edizione che ha visto sempre incrementare nelle varie edizioni la partecipazione di giocatori professionisti ed amatori arrivando a circa cento iscritti.

Il torneo si svolge presso il salone delle feste dell’ Hotel La Residenza dal 1 al 4 novembre 2018.

Quattro giorni dove si incontreranno sull’isola i più famosi nomi delle scacchiere internazionali.

E’ lungo l’elenco dei partecipanti che arriveranno anche quest’anno da varie nazioni con nomi di fama mondiale e nazionale come:

Jurij Kuzubov ucraino, più volte campione europeo giovanile e secondo al mondiale giovanile nel 2014, è considerato uno dei più talentuosi giocatori emergenti.

Sergej Nikolaevič Tivjakov, russo naturalizzato olandese
ha partecipato a 5 olimpiadi, è stato campione europeo individuale, quest’anno ha vinto il campionato olandese, mentre negli anni passati è stato uno dei migliori giocatori del mondo.

Andrei Istrăţescu, rumeno, è stato campione europeo giovanile e campione Rumeno, ha partecipato alle olimpiadi ed a 2 edizioni della FIDE World Cup.

Mihail Marin, rumeno, ha partecipato a 10 olimpiadi con la nazionale rumena vincendo anche una medaglia di bronzo individuale, ha vinto 3 volte il campionato rumeno, ha partecipato al Campionato del Mondo FIDE ed è autore di molti libri.

Sabino Brunello, italiano, ha partecipato con la nazionale italiana a 6 olimpiadi, ha vinto 3 volte il campionato italiano rapid, ed è arrivato nel ranking mondiale tra i primi 50, autore di 2 libri.

Olga Zimina, italiana di origine russa, è stata 3 volte campionessa russa giovanile e nel 2001 vince il titolo di campionessa assoluta russa, fa parte della squadra italiana femminile per le olimpiadi ed è un insegnate di scacchi per bambini dai 3 ai 16 anni.  Nel 2018 vince il titolo di campionessa italiana.

Francesco Sonis, italiano 16 anni attuale campione europeo under 16.

Il torneo porta il nome di Vladimir Lenin in memoria del suo amore per gli scacchi e per la storica partita tra il rivoluzionario Lenin e Bogdanov, che venne giocata sulla terrazza della casa di Maksim Gorky, un’immagine questa che precedette la Rivoluzione di Ottobre alla quale i soci del Club caprese dedicano il torneo.

Un ringraziamento agli sponsor che permettono lo svolgimento della manifestazione: Capri Watch (Main Sponsor), Marina di Capri, Sippic Funicolare di Capri, Capri Logistica, C.I.L. Latte Berna, La Violetta, Porta Costruzioni, Motoscafisti di Capri, S.A.C.M.I.F.