CapriNews online

Ancora difficoltà in mare, bagnante in balia delle onde in stato confusionale a un miglio da Massa Lubrense soccorso dalla motovedetta giunta da Capri

E’ stato un pomeriggio intenso quello di ieri per la Guardia Costiera di Capri. Nemmeno il tempo di terminare l’operazione di salvataggio di una coppia di giovani tedeschi feriti tragli scogli a Capri a Cala del Rio (di cui diamo notizia dettagliata in un altro articolo), ed ecco che con il coordinamento del Reparto Operativo dell’ IV M.R.S.C. (Maritime Rescue Sub Centre) della Campania la motovedetta Cp Sar 858 da Capri veniva subito dirottata verso Massa Lubrense, da dove era giunta una richiesta di soccorso per un bagnante in forte difficoltà, un turista di circa cinquant’anni, di nazionalità austriaca, nello specchio acqueo antistante la località San Montano.

A causa della corrente e del forte moto ondoso, l’uomo non riusciva a rientrare a riva e si allontanava gradualmente verso il largo, come riferito da alcune persone presenti lungo il litorale che avevano lanciato l’sos alla Capitaneria di Porto. Contestualmente all’invio della motovedetta si chiedeva collaborazione ad una società di navigazione operante in zona, “Marina della Lobra”, che, con un proprio mezzo, dirigeva sul punto per contribuire alle attività di ricerca assieme alla Guardia Costiera. Si avviavano quindi le ricerche del naufrago, che non era più visibile dai segnalanti e poco dopo veniva intercettato dalla motovedetta addirittura ad un miglio dalla costa in evidente stato confusionale, ma in buone condizioni di salute. In virtù dei bassi fondali presenti in zona, veniva trasbordato sul battello messo a disposizione da parte della società intervenuta e condotto in sicurezza presso il porto di Massa Lubrense, dove attendeva il personale dell’Ufficio Locale Marittimo di Massa per i successivi accertamenti di rito.

Due operazioni di soccorso, una a Capri e l’altra a Massa Lubrense, svoltesi con successo in tempi rapidissimi, sotto il coordinamento della Direzione Marittima di Napoli, che grazie alla prontezza operativa dei mezzi di soccorso intervenuti e dei propri equipaggi – estremamente addestrati anche ad affrontare situazioni al limite e proibitive, come in questo caso – ha potuto salvare delle giovani vite umane che, non a caso, una volta a bordo della motovedetta di soccorso, hanno avuto un crollo emotivo per il consapevole grande rischio corso e per il tempestivo salvataggio condotto dagli uomini della Guardia Costiera, che non hanno smesso di ringraziare durante il rientro in porto. Da segnalare, presso l’ospedale di Capri dove sono stati condotti i due giovani bagnanti feriti a Cala del Rio, anche la gratitudine nei confronti del personale della Capitaneria del padre della ragazza che, dalla propria abitazione che si affaccia sulla cala, aveva assistito impotente ai drammatici attimi in cui i ragazzi, peraltro anche discreti natatori, erano in completa balie delle onde e degli scogli, prima del tempestivo arrivo dei soccorsi.

La Guardia Costiera coglie l’occasione per ricordare all’utenza di prestare la massima attenzione, soprattutto quando le condimeteo non sono favorevoli e di prendere visione delle allerte meteo per una serena e sicura balneazione.

Pomeriggio di paura ad Anacapri: due bagnanti travolti dalle onde sugli scogli rischiano di annegare nel mare burrascoso, miracoloso salvataggio ad opera della Guardia Costiera. Le foto