CapriNews online

Il Dpcm del premier Conte ferma lo sport dilettantistico e amatoriale da contatto: a Capri stop a tutti i campionati di calcio e basket

Lo svolgimento degli sport da contatto è sospeso, ad eccezione delle attività professionistiche e delle competizioni nazionali, secondo quanto disposto dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte nel Dpcm firmato oggi. Sono altresì sospese l’attività sportiva dilettantistica di base, le scuole e l’attività formativa di avviamento relative agli sport di contatto nonché tutte le gare, le competizioni, le attività connesse agli sport di contatto, anche se aventi carattere ludico-amatoriale. Niente campionati dilettantistici quindi, così come niente attività di avviamento a questi sport: le scuole calcio, ad esempio, resteranno chiuse. Sono consentiti l’attività sportiva di base per quegli sport (non di contatto) che si possono svolgere all’aperto in centri e circoli sportivi privati e pubblici e che prevedano il distanziamento. Ad esempio, il tennis.

Per quanto riguarda l’isola di Capri, visto lo stop a tutte le categorie del calcio dilettantistico (Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda Categoria), si fermano – per ora fino al 24 novembre – le partite del Racing Capri, del Real Anacapri e della Gb Caprese, oltre alle gare della squadra femminile di calcio a 5, unitamente ai settori giovanili. Per il basket, stop sia alla maschile che alla femminile. L’avvio del campionato di serie B femminile della Blue Lizard, prima ancora dell’ultimo Dpcm, era già slittato a fine novembre per decisione della Fip. Lo stop alle attività sportive, se da un lato è finalizzato a contenere il più possibile la diffusione del contagio da covid-19, contemporaneamente crea numerosi disagi e vanifica gli sforzi delle società che hanno investito risorse ed energie per la ripresa dei campionati in sicurezza e con ambiziosi obiettivi e per garantire l’attività sportiva a tanti giovani dell’isola.