CapriNews online

“Scuola sicura”, gli alunni della primaria di Capri a lezione antincendio in Piazzetta con i Vigili del fuoco. LE FOTO

“Scuola sicura”, lezione speciale con i Vigili del fuoco.

Un’iniziativa per sensibilizzare i bambini sull’importante tema della sicurezza. Si è tenuto questa mattina in Piazzetta a Capri un incontro tra gli alunni della classe quinta della scuola primaria IV Novembre e la squadra D dei Vigili del fuoco in servizio sull’isola azzurra. 

Gli studenti hanno guardato un video su misura per loro preparato dai pompieri in cui sono state illustrate, passo dopo passo, tutte le operazioni – dalla vestizione alla partenza – che precedono un intervento di emergenza. Poi in Piazzetta, nel pieno rispetto delle normative anti Covid-19 e in accordo con la dirigente scolastica Sonia Fucito, è stata organizzata una dimostrazione sul campo, con i mezzi in dotazione al distaccamento di Capri messi a disposizione da Vincenzo Medugno e dal vigile coordinatore Francesco Perrella. 

Ai piedi del campanile i giovani studenti hanno potuto intervistare i Vigili del fuoco, che non si sono limitati nel rispondere alle domande ma anzi hanno voluto insegnare loro i fondamenti del mestiere, fornendo ogni tipo di informazione e spiegazione sui veicoli, sugli utensili e i dispositivi di protezione, fino ad arrivare ad una piccola parentesi pratica con una prova sul campo della lancia antincendio dell’autopompa. 

L’iniziativa “Scuola sicura” è stata possibile grazie alla disponibilità del comandante Ennio Equilino, del vice comandante Giovanni Russo, del capo squadra Medugno, del vigile coordinatore Perrella, della dirigente Fucito e delle insegnanti Maria Roma e Rosaria Sorrentino. L’idea è partita da Lucio Ruggiero, vigile del fuoco discontinuo di Capri.