CapriNews online

Il Tar Campania “riapre” le scuole. Accolta l’istanza cautelare, stop all’ordinanza di De Luca

Accolta l’istanza cautelare, stop all’ordinanza con cui la Regione Campania aveva disposto il rinvio, in presenza, della ripresa delle attività delle scuole dell’infanzia, di elementari e medie.

Il Tar della Campania ha accolto sia il ricorso di alcuni genitori sia il ricorso della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed ha sospeso l’ordinanza di De Luca sulla scuola, “riaprendo” di fatto i cancelli degli istituti. Esultano le associazioni “No Dad” e il Codacons: “Si torna a scuola”.

La decisione è stata presa dalla quinta sezione del Tar Campania, presieduta da Maria Abbruzzese. Il tribunale amministrativo ha accolto il ricorso presentato da alcuni genitori e dal Governo contro l’ordinanza del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nella parte in cui si rinvia al 29 gennaio la ripresa della didattica in presenza per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie.

L’efficacia dell’ordinanza è quindi sospesa. Il presidente della quinta sezione del Tar Campania con decreto cautelare ha accolto i due ricorsi e fissato per la trattazione collegiale la camera di consiglio per il prossimo 8 febbraio.

Riprende, dunque, l’attività didattica in presenza anche a Capri e ad Anacapri.