CapriNews online

Controlli di Polizia e Asl negli esercizi di Anacapri: 7.400 euro di sanzioni. Allarme alcol tra i minori: due ragazze in coma etilico a Capri

Controlli mirati ieri sera ad Anacapri nei locali pubblici e negli esercizi commerciali. In campo la Polizia di Stato e l’Asl: numerose sanzioni elevate. Gli agenti del Commissariato di Capri e il personale del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl Napoli 1 hanno effettuato un’attività specifica che ha portato a sanzioni nei confronti dei titolari e dei gestori di tre attività situate in via Giuseppe Orlandi e in piazza Cerio. Un esercizio è stato multato poiché sprovvisto del registro HACCP (relativo alle condizioni di sicurezza e igiene alimentare) e per mancanza del misuratore del tasso alcolemico, un altro per mancata compilazione del registro HACCP ed il terzo per violazioni in materia di sicurezza alimentare, nello specifico, per mancanza dei requisiti di tracciabilità; in quest’ultimo locale, inoltre, sono stati sequestrati 22 kg di pane grattugiato. Complessivamente, poliziotti e personale Asl hanno elevato sanzioni per un totale di 7.400 euro.

I controlli – secondo quanto si è appreso – proseguiranno anche nei prossimi giorni sull’intera isola partendo soprattutto dalle verifiche sul rispetto del divieto di vendita di alcol ai minori e sulla presenza del misuratore del tasso alcolemico negli esercizi. Stretta della Polizia sul fronte dell’abuso di alcol tra i minori, fenomeno purtroppo diffuso anche sull’isola. A Capri, nello scorso finesettimana, due ragazze minorenni sono state soccorse dagli agenti e dal personale medico dopo essere finite in coma etilico durante una festa a Marina Piccola.