Scrivi per cercare

EVENTI

Ideale faccia a faccia tra Capri e Procida con la conferenza “Donne e Isole allo specchio: riflessioni storiche e riflessi d’arte” domenica ad Anacapri a Villa San Michele

Condividi

Domenica 7 agosto alle ore 19.00 la panoramica terrazza del Café Casa Oliv presso Villa San Michele ospiterà il terzo appuntamento della Kaire Arte Capri – Associazione Culturale dedicato a Procida – Capitale Italiana della Cultura 2022. Dopo la tappa procidana dello scorso luglio, approderà infatti ad Anacapri la conferenza dal titolo “Donne e Isole allo specchio: riflessioni storiche e riflessi d’arte”, nata in collaborazione con il Museo Civico di Procida e il professore Renato Esposito. In un’ideale faccia a faccia tra Capri e Procida, poste l’una di fronte all’altra agli estremi del Golfo di Napoli, l’incontro sarà l’occasione per mettere a confronto, tra similitudini e differenze, le due isole attraverso figure femminili, note e meno note, che ne hanno fatto la storia o quali custodi delle tradizioni.  Il tema della donna nella storia dei nostri due territori, in particolare tra Ottocento e Novecento, sarà sviluppato, per la parte procidana, dalla dott.ssa Raffaella Salvemini dell’Istituto di Studi sul Mediterraneo – CNR in dialogo con il prof. Renato Esposito, esperto di storia caprese, che curerà l’analisi del contesto caprese. Esperienze concrete di donne locali, talvolta idealizzate agli occhi dei viaggiatori, raccontate ciascuna con il suo ruolo nel tessuto sociale e familiare, economico e storico-artistico delle due isole.

E’ richiesta la prenotazione obbligatoria, posti limitati.

Per la realizzazione dell’evento gli organizzatori ringraziano i relatori, la Fondazione Villa San Michele, per la collaborazione e l’ospitalità, il Museo Civico di Procida e l’Hotel Villa Ceselle.

Per la rassegna “Donne a confronto: storie di vita e di arte” ed il programma AnacaprinArte 2022 – Kaire Arte Capri e la Cultura in movimento, si ringraziano il Comune di Anacapri per il patrocinio e il sostegno, il Comune di Procida e l’Agenzia regionale Turismo Campania per il patrocinio morale, e tutte le Istituzioni che a vario titolo collaborano per la realizzazione della stessa quali, il Museo Civico di Procida, la Lega Navale Italiana – sez. di Procida,  l’Ascom di Anacapri, la Fondazione di Villa San Michele, la Fondazione del Parco Filosofico Anacapri, Oigrè – Laboratorio di Ceramica, Hotel Villa Ceselle ed il media partner Capri review.

Per tutte le informazioni dettagliate della programmazione della Kaire Arte Capri, è possibile consultare il sito web ufficiale dell’associazione www.kaireartecapri.it oppure la pagina facebook Kaire Arte Capri – Associazione Culturale

Info e prenotazioni: www.kaireartecapri.it – info@kaireartecapri.it

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.