CapriNews online

Dal paesaggio all’ambiente: talk giuridico promosso dal Rotary di Capri, relatore il costituzionalista Alberto Lucarelli

Lo scorso sabato 27 agosto, il Rotary Club Isola di Capri, quale prima attività nel nuovo anno con la presidenza Nicola Ruocco, ha promosso presso il Caesar Augustus in Anacapri un interessante talk ospitando uno dei giuristi italiani di maggior spessore, il Prof. Alberto Lucarelli, ordinario di Diritto Costituzionale all’Università Federico II di Napoli.

L’ospite relatore ha tenuto una interessante conversazione dal titolo “Dal Paesaggio all’Ambiente”: approfondimento sui principi costituzionali legati al paesaggio ed all’ambiente, in occasione dei 100 anni dallo storico convegno del 1922 promosso da Edwin Cerio.

E’ stato un incontro suggestivo, di elevata caratura e molto partecipato.

“Con la legge costituzionale n. 1 del 2022, che modifica l’art. 9 della Costituzione, s’introduce espressamente, accanto alla tutela del paesaggio e del patrimonio storico-artistico della Nazione, la tutela dell’ambiente. Dalla tutela del “paesaggio”, costituzionalmente sancita dall’articolo 9 Cost., già declinata dalla giurisprudenza costituzionale, l’’ambiente nella riforma del 2022 verrebbe ora inteso nella sua accezione più estesa e sistemica: ambiente, ecosistema, biodiversità. L’ambiente accede così ad una sfera privilegiata, una sorta di riserva costituzionale, che la metterebbe al riparo dalla sfera della discrezionalità legislativa, da quella lotta per l’esistenza in cui un interesse o un principio deve confrontarsi con altri interessi o principi per trovare concreta espressione”, spiega il prof. Lucarelli, entusiasta dell’ottima riuscita della serata. “Ma questi principi per “vivere” ed essere effettivi – continua – hanno bisogno di un nuovo modello di controllo in maniera capillare del territorio, poiché questo è l’unico modo per fronteggiare azioni orientate unicamente allo sfruttamento economico, che ci porta ben lontani dai principi sanciti su quest’Isola nel 1922, e che ora apparirebbero rafforzati con la modifica costituzionale”.

Commenta il Presidente del Rotary Capri Nicola Ruocco: “Ringrazio il professore Lucarelli che ci ha onorato di una vera e propria lectio magistralis. Mi hanno molto colpito le sue parole, ricollegandosi a Benedetto Croce, in cui afferma che l’armonia plastica tra valori estetici-qualitativi e rinnovati contenuti di tutela, sono alla base del nostro agire sociale ed economico”. Conclude Ruocco: “I valori fondativi dell’humanitas, della qualità che si traducono anche nella tutela del paesaggio e dell’ambiente, mai come in questo momento, diventano peculiarità fortemente necessarie”.