CapriNews online

Bandiera a mezz’asta sulla nave da crociera “Queen Elizabeth” nel porto di Napoli. La regina nel 1961 in visita in città: “Dov’è Capri?”

Fa un certo effetto vedere sventolare la bandiera a mezz’asta sulla nave da crociera “Queen Elizabeth” (dal nome della prima regina), ormeggiata nel porto di Napoli, al Molo Beverello, a poca distanza dagli attracchi per le isole. A scattare la foto è stata Laura Di Palma, mentre si imbarcava per Capri.

Commozione e cordoglio anche in Campania per la scomparsa della regina Elisabetta II, morta ieri all’età di 96 anni. Le cronache raccontano che durante una delle sue due visite a Napoli, nel 1961, la regina chiese “Dov’è Capri?”. Un’isola che avrebbe voluto tanto vedere ma che, probabilmente, sarà rimasto uno dei pochi sogni non realizzati durante il suo longevo reame. Un grande rimpianto. Napoli e la Campania sono state nel suo programma ufficiale due volte, quindi ci sono state due visite ufficiali: a maggio 1961 e ottobre 1980. La prima volta, accompagnata dal principe Filippo, si recò alla Certosa di San Martino. La seconda volta fu ospite a Villa Rosebery, residenza napoletana del presidente della Repubblica. Nel suo breve tour, di 48 ore, visitò gli Scavi di Pompei prima di recarsi a Palazzo San Giacomo, da cui si affacciò per salutare i napoletani che affollarono la piazza sottostante per renderle omaggio. In serata, il ricevimento di gala, offerto a bordo del panfilo Britannia, da cui salutò la città partendo alla volta di Palermo.