CapriNews online

Dal 12 al 18 settembre la decima edizione di Capri Comics. Il programma della manifestazione

Anche quest’anno Capri Comics si rinnova. Curato dall’Associazione Arcadia, organizzato dalla Città di Capri e dal Comune di Anacapri e supportato da numerose altre realtà isolane, la piccola, grande manifestazione torna stavolta con un’edizione particolarmente importante.

Se l’edizione dell’anno scorso, con ospite la bravissima Daniela Vetro, aveva marcato il ritorno in presenza dopo il periodo della pandemia, quella di quest’anno marca un anniversario molto significativo: i 10 anni del Capri Comics!

Ospiti di questo decimo appuntamento saranno la scrittrice e sceneggiatrice Fiore Manni, lo scrittore e sceneggiatore Michele Monteleone e il disegnatore Giuseppe Camuncoli, anche autore della locandina, che mostra il Colossale Cthulhu incombere sul Faro di Anacapri.

Per celebrare un traguardo del genere, che non sarebbe possibile senza la fiducia e il supporto di tutti i sostenitori e senza i tantissimi artisti che nel corso degli anni hanno onorato della loro presenza, i promotori hanno deciso di espandere il nostro consueto programma, che infatti quest’anno occuperà un’intera settimana: dal 12 al 18 settembre, ogni giorno, escluso giovedì 15, Arcadia proporrà ancora più pomeriggi e serate nelle quali condividere ed esprimere idee, passioni e suggestioni, giocando e imparando.

L’avventura ha inizio lunedì 12 settembre, alle ore 17, presso la Sala “Luigi Pollio” di Capri, per un pomeriggio dedicato al gioco di ruolo più famoso di sempre: Dungeon & Dragons.

Martedì 13, dalle ore 17, la Sala “Mario Cacace” di Anacapri ospiterà invece un pomeriggio interamente dedicato ai giochi da tavolo più disparati, adatti a qualsiasi età.

Mercoledì 14 si ritorna a Capri, sempre alla Sala Pollio, dove, alle 16, il Direttore della Scuola Internazionale di Comics di Napoli, Giuliano Monni, terrà un incontro orientativo finalizzato a spiegare cosa significa formarsi professionalmente nei campi delle arti visive quali fumetto, grafica, illustrazione, tatuaggio, animazione, sceneggiatura e fotografia.

Venerdì 16, alle ore 18.30, alla Sala Cacace, altro incontro pubblico, questa volta con gli ospiti, Giuseppe Camuncoli, Fiore Manni e Michele Monteleone, che racconteranno della loro formazione, dei loro esordi, della loro idea artistica e dei loro progetti, passati, presenti e futuri.

Sabato 17 settembre, gli appuntamenti saranno ben due, entrambi alla Sala Pollio di Capri. Alle ore 10.30, un workshop di scrittura creativa tenuto da Fiore Manni e Michele Monteleone; alle 18.30a una nuova conversazione pubblica con i tre ospiti, stavolta incentrata sull’importanza della figura antagonistica in qualsiasi storia che si rispetti.

Il sipario si chiuderà poi domenica 18, presso la sala Cacace, dove, alle ore 10.30, il maestro Camuncoli terrà un workshop di disegno.

Inoltre, presso la sala “Luigi Pollio” a Capri e la sala “Mario Cacace” ad Anacapri, per tutta la durata del Capri Comics 2022, sarà possibile visitare le mostre degli ospiti.

Chi intende partecipare ai pomeriggi di gioco di ruolo e giochi da tavolo e ai workshop degli ospiti può prenotare il posto contattando Capri Comics su Instagram e su Facebook.