CapriNews online

Sgarbi: “Gestione autonoma dei musei di Capri”. Idea ambiziosa ma irta di ostacoli

“Lucca, Ferrara, Pisa e Capri avranno musei autonomi, questo l’ho già deciso nei giorni scorsi parlandone col ministro”. Lo ha detto Vittorio Sgarbi, sottosegretario alla Cultura, a margine delle celebrazioni per i 100 anni dalla nascita di Franco Zeffirelli, domenica scorsa a Firenze.
“Mi pare anche logico – ha aggiunto Sgarbi – non puoi avere Lucca e Pisa insieme, Palazzo Mansi e San Matteo insieme, non puoi avere Modena e Ferrara insieme, e Capri non puoi averla con Padula”. Secondo Sgarbi, ad esempio, “il museo di San Matteo di Pisa è un museo assolutamente fondamentale, con opere necessarie per la storia dell’arte universale, non può essere una succursale di musei regionali”. Il sottosegretario ha ricordato che “Capri è un luogo amato da Zeffirelli, che aveva casa a Positano”.
Il sottosegretario al ministero della Cultura, Vittorio Sgarbi, era a Firenze per inaugurare il belvedere intitolato a Franco Zeffirelli, la terrazza adiacente al piazzale Michelangelo. La cerimonia si è svolta nel centenario della nascita del regista scomparso alcuni anni fa. In quel contesto, ha citato Capri ritenendo necessari per l’isola musei a gestione autonoma. Un’idea ambiziosa ma sicuramente irta di ostacoli.