CapriNews online

I Forum dei Giovani alla Camera per una giornata formativa: tra i temi affrontati l’emergenza abitativa, l’over tourism, i trasporti pubblici e l’importanza della rappresentanza giovanile nelle sedi istituzionali

Dal Forum dei Giovani di Anacapri riceviamo e volentieri pubblichiamo.

L’altro ieri, insieme ad alcuni Forum della Penisola Sorrentina e dei Monti Lattari, siamo stati a Palazzo Montecitorio per una giornata formativa.

La visita alla Camera dei Deputati è stata anche occasione per riflettere su alcune delle problematiche giovanili della Campania, fra le quali l’emergenza abitativa, l’over tourism, i trasporti pubblici ma in particolare l’importanza della rappresentanza giovanile nelle sedi istituzionali.

Un’occasione per rimarcare la necessità di definire un quadro normativo nazionale in tema di politiche giovanili, che uniformi gli strumenti esistenti di partecipazione giovanile, dei quali – riteniamo – il Forum costituisce la punta di diamante, col fine ultimo di rendere i giovani consapevoli del proprio ruolo “politico”, nel suo significato più autentico.

Riprendiamo perciò le parole dell’On. Patriarca, che ha presieduto l’incontro: “Il Forum è il primo strumento utile per una chiara e sana azione di politica giovanile, manifestazione di un forte senso civico sul proprio territorio”. Lo è davvero.

La visita è stata occasione per ribadire la necessità di dare un “volto” – perché il nome già esiste – a quell’anello di congiunzione necessario fra i tanti Forum locali dell’area partenopea e la rappresentanza giovanile regionale, attivando quindi il Forum Metropolitano di Napoli. Ci auguriamo che tale strumento divenga presto funzionante.

Crediamo che questo canale di comunicazione diretto tra le Istituzioni e i Giovani – che quotidianamente rafforziamo attraverso il nostro operato – stia diventando davvero uno strumento riconosciuto di partecipazione, e pertanto va sostenuto e supportato.

In conclusione, ci teniamo a ringraziare Giuseppe Langellotto del Forum dei Giovani di Sant’Agnello per averci invitati, Gianluigi Genovese per il Forum Giovani Regione Campania e Michele Vitiello del Consiglio Nazionale Giovani per essere stati con noi e per aver reso tutto ciò possibile.

Forum Giovani Anacapri