CapriNews online

Record di passeggeri per le compagnie di navigazione: gli armatori gongolano, per la Nlg in tre anni crescita del 40%

Boom di passeggeri per le compagnie di navigazione, flussi turistici in forte aumento a Capri.

Ottimismo tra gli imprenditori del settore marittimo per un’estate 2023 che potrebbe portare numeri di crescita da record. A dare conto di questo diffuso entusiasmo – nel corso del 1° Business Meeting di Shipping Italy che si è svolto a Genova – è stato innanzitutto il presidente di Assarmatori, Stefano Messina, che ha parlato senza mezzi termini di quella che secondo i primi riscontri appare essere una “esplosione dei traffici passeggeri” osservata nei porti italiani in questa prima parte dell’anno. Un exploit, ha evidenziato, che appunto lascia ben sperare per i mesi futuri.

A confermare questo sentimento di forte fiducia – ha riportato shippingitaly.it – sono stati anche numeri e impressioni riportati direttamente dai vertici delle compagnie che hanno partecipato all’evento. Tra loro Maurizio Aponte, amministratore delegato di Navigazione Libera del Golfo, che riferendosi in particolare ai traffici nel golfo di Napoli ha parlato di una crescita del 40% dei passeggeri tra 2019 e 2022 (nonostante il calo del 2020 e del 2021). “Anche quest’anno ci sarà un incremento. Il mercato è in crescita esponenziale, tanto che è complicato per noi fare fronte a questa domanda di trasporto” ha evidenziato Aponte. Il quale ha poi confermato che questa crescita della domanda innescherà anche un progressivo incremento della capacità di trasporto passeggeri nei nuovi traghetti che saranno costruiti nel prossimo futuro e impiegati sulle rotte di corto cabotaggio.

Numeri simili a quelli di Aponte sono stati citati anche da Eliseo Cuccaro, amministratore unico di Alilauro, che ha riferito di una crescita del 34% registrata dalla compagnia “ad aprile e maggio, nonostante un clima sfavorevole”, la quale, secondo il manager, ha tra le sue spinte anche il rapporto di collaborazione instaurato con Fs per l’offerta di biglietti integrati treno – bus – traghetto.