CapriNews online

Dal 30 giugno al 12 settembre la quinta edizione del Capri Art Music Festival al belvedere di Tragara e alla chiesa luterana. Il programma

Tutto pronto per il Capri Art Music Festival 2023, la rassegna che vede come direttore artistico Pinuccio De Gregorio. Dal 30 giugno al 12 settembre, nell’ambito delle manifestazioni culturali ed artistiche indette dalla Amministrazione della Città di Capri, riprende l’annuale impegno a favore della cultura musicale nel nostro paese.

Quest’anno per la rassegna è stato preso in prestito un verso della celeberrima opera di Augusto Cesareo e Luigi Ricciardi “Luna Caprese”, fatta conoscere e cantare al mondo intero da Peppino Di Capri: “Tutta Tragara luce mmiezo ô mare.”. Questo splendido verso accompagnerà la grande musica presentata e i suoi bravi interpreti sulla tavolozza di un eterno pittore, lo splendido palcoscenico della terrazza del belvedere di Tragara, e nell’accogliente atmosfera della Chiesa Evangelica Luterana, sedi dell’intera rassegna.
Sarà proprio la Chiesa Luterana ad accogliere il primo evento, venerdì 30 giugno, alle ore 19,00, con il concerto del Duo Chaminade, con Antonella De Vinco al pianoforte e Caterina D’Amore al flauto.
Ci sarà ancora la Luna del Cervo, il plenilunio del luglio 2023, a dare luce al concerto del 5 luglio alle ore 19,00, sul magico balcone di Tragara, dal quale sarà possibile ascoltare il canto di tre dolci sirene dell’era moderna, Le Armonie, che renderanno omaggio ai classici napoletani e italiani del ‘900, accompagnate al pianoforte dal maestro Antonello Cascone.
Il 21 luglio, alle ore 19,00, il reclamato e atteso ritorno della cantautrice Mariella Nava che sarà accompagnata alla chitarra dal maestro Gianluca Marino e alle percussioni dal maestro Stefano Ripa. Mariella sarà la regina di una magica notte caprese: cosa ci dirà di più di quanto ci ha finora raccontato, ci parlerà di Verdi?
Anche agosto sarà all’insegna di eventi di assoluto valore artistico. 
“Tutta Tragara…darà luce” il giorno 8 alle ore 19.00 con l’Ucrainian Chamber Orchestra ed il soprano Eva Dorifeeva, che proporranno musiche di Morricone , Verdi, Piazzola e De Curtis. Sarà l’occasione per allargare il significato di musica sotto le stelle grazie alle note di opere di grandi e prestigiosi compositori.
Il 23 agosto, sempre alle 19,00 sul belvedere di Tragara, si potrà assistere ad un evento artistico che, nella sua genesi culturale, richiama un vecchio progetto del dr. Staffan de Mistura e del nostro direttore artistico e ha “finalità culturali e sociali tese a promuovere il dialogo tra i popoli”.
Un percorso che vede insieme il musicista ed attore Paolo De Vito ed il cantante senegalese Badara Seck, che ha collaborato con Massimo Ranieri. Ospite d’onore sarà Ismaila Mbaye, uno dei maggiori percussionisti africani. Essi, in uno scenario unico al mondo, daranno vita ad uno spettacolo che, con il contributo dei maestri Giuseppe Musto, pianoforte, Salvatore Santaniello, sax, Gianluca Marino, chitarra e Stefano Ripa, batteria e percussioni, creerà l’atmosfera antropologica che fonde i valori della cultura e il folklore che unisce tutti i popoli del Mediterraneo.
Il 12 settembre, sempre alle ore 19,00, la rassegna concluderà la sua cavalcata artistica nell’accogliente Chiesa Luterana, con il Duo Dual che, con i suoi protagonisti, i maestri Maria Giovanna Iengo alla chitarra e Mauro Caturano al clarinetto, presenta un viaggio attraverso le vivaci emozioni del Tango.
Con la direzione artistica di Pinuccio De Gregorio, la rassegna è pensata ed organizzata per contribuire a finalità artistiche e per realizzare incontri culturali tra la collettività, gli appassionati e gli ospiti di Capri, grazie alla fiducia accordata dall’Amministrazione della Città di Capri.