CapriNews online

Delfini Guardiani di Marevivo, bambini e ragazzi festeggiano il decennale alla Certosa di Capri con il ministro e le autorità

Il progetto di educazione ambientale di Marevivo “Delfini Guardiani delle isole minori” compie 10 anni di attività. L’evento è stato celebrato alla Certosa di San Giacomo a Capri questa mattina, nel corso di una vera e propria giornata di festa, alla presenza del Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, della Presidente di Marevivo, Rosalba Giugni, del sindaco di Capri Gianni De Martino, dell’assessore di Anacapri Massimo Coppola, dei rappresentanti delle istituzioni locali, delle forze dell’ordine e soprattutto dei bambini coinvolti quest’anno nel percorso eco didattico e di tutti i ragazzi che ne hanno fatto parte nelle edizioni passate.

 

«Siamo fieri di aver cresciuto una generazione di Delfini Guardiani sull’isola di Capri che è stata la nostra isola pilota – spiega Rosalba Giugni, Presidente di Marevivo –. Ci auguriamo che la nostra presenza continuativa abbia trasformato questi giovani in eco sentinelle perché solo una coscienza diffusa, che parta dai più giovani, può portare ad un cambiamento di rotta, indispensabile per proteggere un territorio tanto prezioso e delicato come le piccole isole del nostro Paese. Durante l’evento, circa 300 ragazzi dell’isola di Capri hanno ricevuto il distintivo di Delfini Guardiani che dà loro il diritto/dovere di presentarsi alla Capitaneria di Porto o ai Comuni per segnalare eventuali problemi di carattere ambientale a danno dell’ecosistema, senza essere accompagnati dagli adulti».

 

«Il punto di forza del nostro progetto – spiega Lucia Vitale, esperta ed operatrice di Delfini Guardiani dal 2009 – è l’attività sul campo attraverso l’osservazione e la conoscenza scientifica o storico – culturale dell’isola. In questo modo si crea senso di appartenenza e consapevolezza e i ragazzi imparano il rispetto verso l’ambiente che li circonda. Le piccole isole hanno un equilibrio fragile che è facile alterare con le attività antropiche, soprattutto quando queste ultime non sono regolate. È importante, dunque, insegnare ai più piccoli perché solo conoscendo la natura amiamo a proteggerla».

 

“Mercoledì i sindaci di Capri e Anacapri saranno al Ministero dell’Ambiente per avviare il percorso amministrativo per creare l’area marina protetta di Capri”. Lo ha annunciato il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa a Capri, nel corso dell’evento organizzato da Marevivo. “Ringrazio i sindaci di Capri e Anacapri per il loro impegno, l’isola dal primo maggio sarà plastic free, e non solo per l’estate, ma per sempre. Questa è un’isola speciale, qui è nato 35 anni l’impegno di Marevivo per il mare. Ora vogliamo accelerare sulla costituzione dell’area marina protetta, che Capri aspetta da anni”.