CapriNews online

Futuro di via Krupp, affidato l’incarico per redigere un progetto di fattibilità per lavori, costi e gestione

All’albo pretorio del Comune di Capri è stata affissa la delibera di giunta con la quale l’Amministrazione ha dato indirizzo agli uffici di acquisire un progetto di fattibilità per i lavori di messa in sicurezza e per la gestione di via Krupp. Comincia quindi un nuovo iter con l’obiettivo della riapertura della strada. La straordinaria strada-museo a tornanti incastonata nella roccia, riaperta nel 2008 dopo trent’anni di chiusura durante una cerimonia alla presenza dell’allora presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, fu di nuovo chiusa a più riprese a tutela dell’incolumità dei passanti. L’ultimo provvedimento di chiusura risale al 2014 e fu firmato dal sindaco dell’epoca Ciro Lembo.

I pericoli per la sicurezza e le continue cadute massi sono stati più volte al centro del dibattito politico unitamente alle diversità di opinioni sulle eventuali modalità di intervento, oltre che di riapertura e di gestione della strada.

Nella delibera della giunta comunale guidata dal sindaco Marino Lembo si legge che “è indispensabile sviluppare in primo luogo una ricognizione dello stato dei luoghi, estesa ai costoni e alle opere di difesa, per valutare gli interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione da effettuare quanto prima” e quindi redigere un progetto “di uno studio che distingua i costi di manutenzione, dai costi di gestione, dai costi di investimento, così da consentire all’Amministrazione di programmare gli impegni sostenibili e l’eventuale ricorso a finanziamenti straordinari”. Lo studio sarà affidato all’ingegner Gianluca Maria Salvia.