CapriNews online

Caos imbarchi, corse piene e bagarinaggio dei biglietti al Beverello: interviene l’Unione Nazionale Consumatori

Disservizi nei collegamenti marittimi dovuti al sovraffollamento, corse piene, problemi sui porti di Capri e di Napoli: interviene l’Unione Nazionale Consumatori (Unc) attraverso una nota che la delegazione di Capri, rappresentata dall’avv. Teodorico Boniello, ha inviato alla Procura della Repubblica, alla Prefettura, alla Capitaneria di Porto e alla Regione.

“Siamo venuti a conoscenza – scrive Boniello – di alcuni gravissimi episodi, riportati anche da organi di informazione di tiratura nazionale, che sono stati riscontrati in particolare nell’ultimo fine settimana al porto di Molo Beverello a Napoli, in prossimità delle biglietterie per le isole del Golfo. Oltre al caos, la ressa e le file interminabili agli imbarchi, dovuti al sovraffollamento, ormai divenuto, in particolare nei fine settimana, insostenibile, segnaliamo episodi di vero e proprio bagarinaggio, messo in atto da ignoti, in prossimità delle biglietterie delle compagnie di navigazione. In particolare, viene riferito che alcuni individui, approfittando dell’esaurimento dei biglietti per una determinata corsa, abitualmente, tentano di vendere a prezzi maggiorati i titoli in loro possesso”. L’esponente dell’Unc rincara la dose: “Una vera e propria speculazione, lesiva anche dell’immagine turistica di Napoli e delle perle delle Golfo ed in danno anche ai residenti e pendolari, che lavorano sull’isola, che faticano a rientrare a casa o a recarsi a lavoro. Una tecnica ormai consolidata, un meccanismo adatto a fabbricare soldi sfruttando la legge della domanda e dell’offerta. Basta il semplice sold out ad alimentare questo fenomeno”.

“Inoltre, segnaliamo, che troppo spesso, sin dal mattino, si registrano corse serali già in sold out, in particolare da Capri verso Napoli. senza tener conto che si deve riservare una quota dei biglietti ai residenti, così come concordato. Va detto che in più occasioni, si deve far ricorso a corse bis, dovute all’ enorme richiesta di partenze nello stesso momento. Purtroppo, il problema è a monte. Capri, in particolare, non può più sostenere un flusso del genere ed è giusto che chi di dovere intervenga monitorandolo e rendendolo fluido, nell’interesse di tutti: operatori economici, turisti, residenti e lavoratori”, aggiunge Boniello.

L’esponente dell’associazione dei consumatori nell’occasione chiede, ciascuno per la propria competenza, un intervento immediato con lo scopo di “garantire maggiore sicurezza sullo scalo portuale di Molo Beverello, con un eventuale potenziamento del presidio medico, con accortenza in particolare agli anziani, a donne e bambini”; “monitorare le file ed evitare il ripetersi degli episodi di bagarinaggio, cosi come segnalati”; “controllare che vengano riservate le quote di biglietti destinati pendolari e residenti”; “monitorare il fenomeno delle corse bis, in considerazione del fatto che il porto di Capri è un porto molto piccolo e, con numerosi accosti in contemporanea, c è rischio dell’insorgenza di problematiche di ordine pubblico”.