CapriNews online

“Around the world”: il Gran Duo Italiano (violino e piano) in concerto ad Anacapri

Si terrà il prossimo 19 Settembre alle ore 19:30 presso la Mediateca “M. Cacace” di Anacapri il concerto dal titolo “Around the world” del Gran Duo Italiano, organizzato dall’amministrazione comunale  di Anacapri e dall’Assessore Manuela Schiano.

Il Gran Duo Italiano, composto dal violinista Mauro Tortorelli e dalla pianista Angela Meluso, regalerà agli ascoltatori  un viaggio musicale intorno al mondo attraverso le musiche più rappresentative di ben 11 Paesi, alcune delle quali appartenenti al repertorio di compositori poco noti e riscoperti dai musicisti durante i loro numerosi tour.

Il Gran Duo Italiano, infatti, insignito nel 2011 del Premio Mediterraneo dalle più alte cariche dell’Unione Europea per il lavoro di ricerca musicologica, riscoperta e valorizzazione del patrimonio artistico-musicale italiano, in qualità di ambasciatore della musica italiana nel mondo ha  tenuto in dieci anni di attività concerti in piú di 20 Paesi del mondo (Italia, Germania, Croazia, Paesi Bassi, Malta, Giappone, Cina, Messico,Stati Uniti, Panama, Ungheria,  Romania, Svezia, Norvegia, Russia, Ucraina, Corea del Sud, Giordania, Emirati Arabi, Spagna, etc.) esibendosi nelle più prestigiose sale da concerto, quali: Carnegie Hall di New York, Munetsugu Hall di Nagoya, Filarmonica di Kiev, Laeiszhalle Hamburg, Gasteig di Monaco, Filarmonica di Timisoara, Ilshin Hall di Seoul,Y Theater di Hong Kong, etc.

Da oltre 10 anni, inoltre, il Gran Duo Italiano si occupa di riscoprire tesori musicali italiani e non, ingiustamente dimenticati, portando alla luce veri e propri tasselli mancanti della storia della musica. Il lavoro di ricerca  viene costantemente documentato attraverso incisioni discografiche in prima mondiale, nonché valorizzato e divulgato attraverso masterclass, seminari  e concerti in tutto il mondo.

Vanta incisioni discografiche in prima mondiale su musiche di Gaetano Fusella, Camillo Sivori (unico allievo di Paganini), Rosario Scalero (allievo di Sivori ), Mario Castelnuovo Tedesco (triplo Cd Brilliant Classics) ottenendo grande successo di pubblico e di critica in trasmissioni radiofoniche (Rai Radio3 Suite, Primo movimento Rai Radio3, Radio Malta, Radio France,Radio Francesco Musique, Radio Unam  e Radio Imer di Città del Messico, Hong Kong Radio Television) e recensioni 5 stelle su riviste specializzate: Musica, Amadeus, Fanfare, Harmonia Mundi, Gramophone, Diapason.

Si dedica inoltre alla musica francese con l’incisione discografica delle opere per violino e pianoforte di C.Saint-Saens, D.Milhaud (Sonate per violino e pianoforte, viola e pianoforte/ Chamber Music con il primo clarinetto dell’ Orchestra Sinfonica di Tenerife.

Di prossima uscita per l’etichetta Brilliant Classics un Cd dedicato alla musica d’insieme (dal Duo al quartetto) di Mario Castelnuovo Tedesco con l’Ensemble Italiano -composto dal Gran Duo Italiano, Pierluigi Bernard e Massimo Macrì (primo violoncello RAI Torino) e l’integrale delle opere per violino e pianoforte di Rosario Scalero (Triplo Cd Brilliant Classics).

Il concerto è ad ingresso libero, nel rispetto dei protocolli Covid la prenotazione è obbligatoria da effettuare presso la Mediateca nei seguenti orari: 10-12/17-20:30, oppure scrivendo a mediatecanacapri@gmail.com