CapriNews online

La Campania passa in zona gialla dal 26 aprile. Coprifuoco ancora alle 22 e attività di ristorazione consentita solo con servizio all’aperto

La Campania passa in fascia gialla da lunedì 26 aprile. Lo prevede l’ordinanza che il ministro della salute Roberto Speranza si appresta a firmare.

ZONA GIALLA, COSA SI PU’ FARE E COSA NO

SPOSTAMENTI TRA REGIONI – Dal 26 aprile 2021 saranno consentiti gli spostamenti tra le Regioni diverse nelle zone bianca e gialla. Inoltre, alle persone munite della ‘certificazione verde’, saranno consentiti gli spostamenti anche tra le Regioni e le Province autonome in zona arancione o zona rossa.

SPOSTAMENTI TRA COMUNI – Dal 26 aprile al 15 giugno, nella zona gialla, sarà consentito lo spostamento verso una sola abitazione privata abitata una volta al giorno, dalle 5.00 alle 22.00, a quattro persone oltre a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione. Le persone che si sposteranno potranno portare con sé i minorenni sui quali esercitino la responsabilità genitoriale e le persone con disabilità o non autosufficienti conviventi. Lo stesso spostamento, con uguali limiti orari e nel numero di persone, sarà consentito in zona arancione all’interno dello stesso comune. Non saranno invece consentiti spostamenti verso altre abitazioni private abitate nella zona rossa.

COPRIFUOCO – Resterà, per ora, il coprifuoco tutte le sere dalle 22.00 alle 5.00.

SCUOLA – In zona rossa la presenza sarà garantita dal 50% al 75%. In zona gialla e arancione dal 70% al 100%. Quanto all’università, le attività saranno in presenza dal 26 aprile al 31 luglio nelle zone gialle e arancioni.

RISTORANTI E BAR – Dal 26 aprile in zona gialla riapriranno i ristoranti e i bar, purché con tavolini e servizio all’aperto.

SPORT E CULTURA – Dal 26 aprile, in zona gialla, nel rispetto delle linee guida vigenti, sarà consentito lo svolgimento all’aperto di qualsiasi attività sportiva anche di squadra e di contatto. Inoltre, dal 15 maggio, sempre in zona gialla, saranno consentite le attività delle piscine all’aperto e, dal 1° giugno, quelle delle palestre. Dal 26 aprile riapriranno cinema, teatri e musei nel rispetto delle linee guida.