Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Ricercatrice americana completa l'indice dei lavori del noto artista statunitense Charles Caryl Coleman, uno studio approfondito durato vent'anni. La storia raccontata da Stefanie Sonnentag
foto

26/07/2018 - Ha quasi completato la sua ricerca su Charles Caryl Coleman la storica dell’arte di New York Prof. Dr. Adrienne Baxter Bell. Oltre 20 anni fa durante un suo soggiorno di vacanza a Capri un antiquario, all’epoca operativo in Via Camerelle, le suggerì di iniziare una ricerca su quest’artista che lui nominava soltanto con C.C.C. (Adrienne Baxter Bell, che all’epoca non parlava proprio italiano, aveva capito soltanto 'Si, si, si', una versione affermativa) facendosi spiegare dopo che si tratta del nome dell'artista americano che intorno al 1900 ha vissuto per lunghi anni sull’isola.
Incuriosita Baxter Bell ha iniziato negli anni Novanta una prima ricerca su Charles Caryl Coleman e ha scoperto che quest’artista era rimasto completamente inosservato dalla storia dell’arte.
Al contrario della sua compagna Rose O’Neill, lei è diventata famosissima e anche l’illustratrice donna più pagata al mondo dopo aver disegnato la bambola ‘Kewpie’ prima della Prima Guerra Mondiale. Fu la O’Neill ad acquistare l'ex convento di Santa Teresa a Capri dopo che il suo compagno Coleman l’aveva trasformato in Villa Narcissus. In questa dimora l’artista Coleman viveva la sua nostalgia di un "palazzo d'arte”: l’aveva arredato in modo stravagante con antichità, tappeti e con i propri dipinti. In Villa Narcissus Charles Caryl Coleman viveva fino alla fine della sua vita nel 1928.
La storica dell’arte Adrienne Baxter Bell ha composto l’interessante percorso della vita di Coleman come un puzzle in una biografia sull’artista. L’altra parte della sua ricerca prevede un indice di tutti i suoi numerosi dipinti e disegni. Chi è fortunato di possedere un Coleman originale è invitato di contattare la storica dell’arte direttamente (abell@mmm.edu). Per chi vuole rimanere in incognito come proprietario tutte le opere possono essere inserite e nominate nella prestigiosa pubblicazione anche senza nominare il proprietario ma indicando "collezione privata".
Stefanie Sonnentag

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione