Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Compravendita di case vacanze nelle località turistiche italiane, incremento del 3,5% delle transazioni. Capri al secondo posto per i prezzi. I dati dell'Osservatorio nazionale immobiliare turistico di Fimaa-Confcommercio
foto

02/08/2018 - Compravendite di case vacanze in crescita in Italia, favorite anche da prezzi ancora in calo, sebbene secondo l'indagine annuale dell'Osservatorio nazionale immobiliare turistico di Fimaa-Confcommercio, presentata oggi a Roma, proprio i prezzi potrebbero essere ormai vicini al punto di stabilità. A favorire le compravendite anche un livello di fiducia che resta solido, nonostante i segnali di indebolimento giunti da alcuni indicatori macroeconomici. Lo studio stima che attualmente vi siano ben 2,6 milioni di famiglie in Italia che si dicono intenzionate ad effettuare l'acquisto di un immobile entro l'anno successivo e un terzo del totale riguarda l'acquisto di una seconda casa, per uso del nucleo stesso (18%) o per investimento (15,4 per cento, in forte crescita rispetto al 6 per cento del 2016).
L'analisi ha rilevato nel 2017 un incremento del 3,5% delle compravendite residenziali in località turistiche rispetto all'anno precedente, accompagnato da un meno 2,5% medio dei prezzi.
Sono principalmente gli italiani, con l'81% ad acquistare abitazioni per trascorrere le vacanze, il rimanente 19% delle compravendite sono prerogativa dei clienti stranieri.
Rispetto al 2016, nel 2017 le transazioni registrate a livello complessivo sono aumentate del 3,5%: in particolare, le localita' marine hanno segnato un +4,8%, quelle lacuali +8,0% mentre quelle montane sono diminuite del 4,3%. Nel 2018, il prezzo medio per l'acquisto di un'abitazione turistica in Italia si attesta a 2.173 euro al metro quadro commerciale, con un trend dei prezzi di vendita delle case per vacanza in ulteriore contrazione: il dato medio fa segnare una flessione annua pari a-2,5%. L'Umbria e' la regione che ha registrato il calo piu' intenso (-4,5%), a seguire Abruzzo e Lazio (-4,0%) e Sardegna (-3,5%).Nelle localita' marine, il calo maggiore dei prezzi medi di compravendita di appartamenti nel 2018 si registra in Abruzzo e Lazio (4,1%), quello piu' contenuto in Puglia (-0,4%); tra le localita' di montagna o lago la maggiore variazione negativa e' in Umbria (-4,5%) e, a seguire, in Abruzzo (-3,9%), mentre in Friuli Venezia Giulia si e' rilevata una sostanziale stabilita' (-0,1%).
Santa Margherita Ligure (Genova) si conferma ancora una volta in cima alla classifica delle principali localita' turistiche per quanto riguarda i prezzi massimi di compravendita di appartamenti top o nuovi, con valori pari a 13.000 euro al metro quadro. Completano il podio Capri (Napoli) con 12.800 euro al metro e Forte dei Marmi (Lucca) con 12.700 euro.

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione