Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Premio Fields, equivalente del Nobel per la matematica, conferito ad Alessio Figalli. La notizia accolta con soddisfazione ad Anacapri dove il professore ha tenuto un importante convegno
foto

10/08/2018 - Lo scorso 1° Agosto si è avuta la meravigliosa notizia dell'assegnazione della medaglia Fields, l'equivalente del premio Nobel per la Matematica, all'italiano Alessio Figalli, che Anacapri ha avuto il grande piacere di ospitare in occasione del convegno “Aggregation-Diffusion PDEs, Nonlocality and Systems” organizzato nello scorso 2017 dal matematico anacaprese Bruno Volzone ed altri suoi illustri colleghi di fama internazionale.
Il convegno fu realizzato anche grazie al Comune e alla sensibilità del sindaco Francesco Cerrotta, alle tematiche scientifiche e culturali. In quel frangente, Figalli ha tenuto uno splendido seminario sui suoi ultimi risultati di ricerca, con una rara chiarezza espositiva che gli è ormai riconosciuta.
Nato a Roma, classe '84, formatosi alla Scuola Normale Superiore di Pisa sotto l'attenta direzione di Luigi Ambrosio, figlio dell'eccezionale scuola italiana di Calcolo delle Variazioni, Alessio Figalli ricopre già da qualche anno la cattedra di full professor presso l'Università ETH di Zurigo.
Figalli ha ricevuto il prestigioso merito di aver utilizzato con successo la cosiddetta teoria del Trasporto Ottimale, che già ha visto importanti applicazioni nell'economia e nell'urbanistica, all'analisi di svariati fenomeni naturali, studiati nelle Scienze Applicate.
Tra i suoi risultati più profondi, il prof. Figalli, avvalendosi anche dell'aiuto di matematici di fama mondiale, è riuscito in particolare ad applicare le tecniche del Trasporto Ottimale all'analisi dell'esistenza di soluzioni delle cosiddette equazioni semigeostrofiche, che consentirà l'implementazione di modelli per previsioni meteorologiche sempre più accurate e performanti, le quali risulteranno determinanti per contrastare l'incombere del fenomeno del riscaldamento globale.
"Il Comune di Anacapri - è scritto in una nota - si augura di poter proseguire ad ospitare e supportare meeting con partecipanti di così alto prestigio nella scena Matematica internazionale, ed ospitare anche la terza edizione del convegno summenzionato, visto che si è tenuta, nel nostro Comune, sempre nel Centro Multimediale M. Cacace, anche la prima edizione, organizzata nel 2015 dal dr. Bruno Volzone ed il prof. J.A. Carrillo, che ebbe anch'essa grande risalto nella comunità scientifica".

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione