Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Il sindaco vieta l'accensione e il lancio delle lanterne volanti ad Anacapri: multe fino a 15mila euro. L'ordinanza firmata per prevenire il rischio incendi e a tutela dell'ambiente e del traffico aereo
foto

13/08/2018 - “L’attività di lancio delle lanterne volanti è notoriamente pericolosa per l’ambiente ed il traffico aereo ed è causa di incendi”. Per questo motivo il sindaco di Anacapri, Franco Cerrotta, ha vietato a partire da oggi sull’intero territorio comunale l’accensione e l’utilizzo delle lanterne cinesi, le cosiddette mongolfiere di carta, molto usate soprattutto in occasione di feste ed eventi.
Il primo cittadino ha firmato un’ordinanza contingibile e urgente nella quale, oltre a comunicare il divieto di utilizzo delle lanterne volanti, ha fissato le sanzioni pecuniarie che in caso di inottemperanza al provvedimento variano da un minimo di 5mila euro a un massimo di 15mila euro. Per i controlli sull’ottemperanza delle disposizioni contenute nell’ordinanza è stata delegata la Polizia Municipale.
La lanterna cinese utilizza lo stesso principio della mongolfiera con un corpo di carta appoggiato su una struttura rigida, al cui interno viene posta una fonte di calore in cera combustibile. Quando viene accesa la fiamma, il calore scalda l’aria all’interno diminuendone la densità e di conseguenza l’oggetto si alza in volo. La lanterna rimane in volo fino a quando la fiamma resta accesa, poi plana lentamente al suolo.
Il fenomeno, molto diffuso durante feste e party, rappresenta una fonte di pericolo e rientra nell’ambito delle accensioni pericolose secondo il sindaco di Anacapri che, per questo, ha firmato l’ordinanza vietando il lancio delle lanterne senza una regolare autorizzazione sindacale sulla base del Tulps, del relativo regolamento e delle disposizioni del Ministero dell’Interno. Chi vorrà lanciare le lanterne dovrà dunque, se in possesso dei requisiti, munirsi di apposita licenza.

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione