Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Hans Paule e i suoi fantasmi isolani, domenica 16 a Villa Lysis appuntamento imperdibile con protagonista l'ultimo mito di Capri
foto

13/09/2018 - Appuntamento da non perdere domenica prossima alle 18.00 a Villa Lysis, nell’ambito delle iniziative legate alla mostra monografica, con il patrocinio della Città di Capri e curata dell'Associazione culturale Ápeiron, resa possibile grazie ai prestiti del dott. Paolo Falco, proprietario dei dipinti esposti, "Le isole di Hans Paule", nella sala inferiore della dimora che un tempo fu del Conte Fersen.
Dopo il fine intervento, all’inaugurazione della mostra, della dottoressa Antonia Tafuri sul profilo artistico dell'artista austriaco, il giornalista Luciano Garofano terrà una intrigante conversazione sugli aspetti inediti della sua controversa e originale personalità.
Il pittore scelse non a caso Capri come sua seconda patria, dove l’atmosfera e lo stile di vita consentiva ai tanti altri stranieri di vivere liberamente, al di fuori da ogni schema e al di sopra di ogni regola. Appena sbarcato, andò a vivere in una grotta ai Faraglioni, facendone il suo personalissimo atelier vista mare, prima di entrare a far parte, seppur sempre con una certa ritrosia mista a misteriosità, di quella comunità gaudente e cosmopolita che si era radunata sull’isola, facendo del mitico Zum Kater Hiddigeigei il suo punto di ritrovo. Non dimentichiamo che l’isola, nel Novecento era divenuta un crogiuolo di culture diverse e un importante crocevia di personaggi attratti per svariati motivi dai suoi paesaggi, ma sicuramente da qualcos’altro che ne faceva una sorta di polo magnetismo dell’Universo. Tanti gli aneddoti, diversi ai limiti della veridicità, che Garofano ha raccolto, inseriti nella storia di vita del “pictor spelaeus” come lo aveva definito argutamente Edwin Cerio. Morto a 72 anni nel novembre del 1951, in modo plateale, crollando a terra nella Piazza di Capri dopo una sonora bevuta al ristorante Settanni, dove era di casa, Hans Paule può essere sicuramente considerato l’ultimo mito di Capri che vi soggiornò portandosi dietro tutti i fantasmi conosciuti sull’isola.
La serata sarà allietata dall’intervento musicale di Amedeo Bagnasco al violino, che eseguirà dal vivo, per la prima volta, la sua composizione "Anacapri nei tuoi occhi" e Ciro Guidone alla chitarra. Alla fine della serata un piccolo momento gastronomico per tutti i presenti, offerto dal ristorante La Palette.

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione