Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








A Capri è sospeso da mesi l'ambulatorio di neuropsichiatria infantile: scatta la petizione per chiedere il ripristino dell'importante servizio. FIRMA ANCHE TU ON LINE!!!
foto

09/04/2016 - Sono ormai diversi mesi che sull’isola di Capri è stato sospeso l’ambulatorio di neuropsichiatria infantile a causa del trasferimento del medico incaricato creando enormi disagi ai piccoli pazienti e alle loro famiglie, costrette a recarsi sulla terraferma per garantire la continuità assistenziale. Nonostante i solleciti del presidente dell’Anffas Onlus di Capri, che, in data 2 febbraio 2016, ha inviato una nota al Direttore del Distretto Sanitario n. 73, il dottor Nunzio Quinto, per richiedere la nomina urgente del Medico Prescrittore specialista in Neuropsichiatria Infantile, non è ancora pervenuta nessuna notizia in merito.
E’ partita in questi giorni una raccolta di firme organizzata dai genitori dei minori dell’Anffas di Capri per sollecitare il direttore a procedere al più presto alla nomina di un sostituto. Capri senza Barriere, associazione a tutela dei disabili, affianca le famiglie dell’Anffas in questa campagna.
“Il neuropsichiatria infantile - scrivono i genitori - rappresenta una figura indispensabile per le certificazioni dei nostri bambini diversamente abili ai fini dei trattamenti terapeutici sul nostro territorio, nonché per la costituzione dell’equipe multidisciplinare, organo fondamentale per fornire strumenti e suggerimenti necessari per adiuvare il giusto percorso didattico, il completo inserimento e il corretto studio dei nostri bambini nei diversi ordini di scuola, infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado. Dopo il trasferimento a Napoli della dottoressa titolare dell’ambulatorio, il nostro distretto non ha ancora una Neuropsichiatra Infantile e Medico Prescrittore. Questo comporta che genitori e bambini debbano affrontare i forti disagi delle trasferte a Napoli con i problemi dovuti alle condizioni meteorologiche, al dispendio economico, al non rispetto degli impegni lavorativi e quant’altro. Oltre che per le autorizzazioni ai trattamenti riabilitativi e/o per le rivalutazioni dei trattamenti già effettuati, la figura di questo specialista all’interno dell’equipe multidisciplinare rappresenta un importante e fondamentale riferimento per i genitori e per gli insegnanti che collaborano per ricercare tutte le possibili soluzioni per tutte le problematiche che i nostri bambini possono incontrare nella difficile e complicata fase di apprendimento scolastico di ogni ordine e grado”.
Sull’isola, circa una sessantina di bambini frequentano il Centro di Riabilitazione Anffas di Capri e pertanto hanno costantemente bisogno di controlli e visite neuropsichiatriche, non solamente per le mere prescrizioni riabilitative, ma anche per monitoraggi, consigli e pareri che possano rassicurare e guidare tutta la famiglia.

CLICCA QUI PER FIRMARE LA PETIZIONE ON LINE

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione