Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








A Capri sabato la presentazione del libro “Ultimi” di Antonio Galdo con l'intervento del direttore del "Messaggero" Virman Cusenza e del direttore di Rai Vaticano Massimo Milone
foto

13/09/2016 - A Capri la presentazione del libro “Ultimi – così le statistiche condannano l’Italia” di Antonio Galdo (Einaudi). Di "Ultimi" e di come l'Italia può risalire si parlerà in un incontro al quale interverranno Virman Cusenza, direttore de Il Messaggero, e Massimo Milone, direttore Rai Vaticano, sabato 17 settembre alle ore 18.30 alla limonaia dell’Hotel Syrene di Capri.
Il Paese con il più alto numero di slot machine al mondo? L'Italia, con una macchinetta per il gioco d'azzardo ogni 143 abitanti, neanche a Las Vegas se ne vedono tante! Il record europeo per gli appalti truccati? Sempre in Italia: uno su tre. Mentre abbiamo il primato negativo, tra i paesi dell'Unione europea, per la quota di laureati in rapporto alla popolazione: appena il 13 per cento. Con la Spagna che ci sovrasta di venti punti, e Francia e Germania dove la percentuale di giovani laureati aumenta a un ritmo pari al doppio del nostro. Dagli asili ai licei, dall'università alle imprese, dagli investimenti pubblici e privati alla Sanità, alla Giustizia, da Turismo al Digitale: ovunque l'Italia è finita in fondo alle classifiche internazionali, mentre primeggiamo in corruzione e pressione fiscale. Le statistiche internazionali, raccolte con molto rigore e abbinate ai riscontri sul campo, sono al centro del libro "Ultimi" (edizioni Einaudi), appena pubblicato, di Antonio Galdo.
Dice Galdo: “Da anni, troppi anni, stiamo andando solo indietro. E questo si traduce in un Paese più povero e più ingiusto, paralizzato dalla paura, senza voglia di futuro e con l'ascensore sociale bloccato. Ma il libro indica anche le vie d'uscita, le strade da percorrere per risalire le classifiche. Ce la possiamo e ce la dobbiamo fare, abbiamo tutti i numeri per riuscirci, e un forte cambiamento è già in atto nella pelle e nel tessuto del Paese, con una spinta rivoluzionaria da parte delle donne. Peccato che la politica non sia ancora in grado di interpretare e accompagnare questa spinta dal basso...”.

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione