Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








La Capri di inizio Novecento nel nuovo film di Martone. Le riprese tra agosto e ottobre, cast internazionale ancora top secret
foto

17/06/2017 - Il regista napoletano Mario Martone si appresta a girare ed ambientare a Capri. il suo prossimo film. “Capri – Batterie” è il titolo della produzione, scritta con la moglie Ippolita Di Majo, ambientata ad inizio Novecento. A ispirare Martone è «l’arrivo a Capri dell’elettricità, i primi echi della Grande Guerra con le sue ideologie e i nuovi fermenti del mondo che verrà».
A darne notizia è oggi l'edizione napoletana del quotidiano La Repubblica. Cast internazionale, produzione Indigo Film e Rai cinema. Per ora regna il top secret.
"La visione storica del regista partenopeo - scrive La Repubblica - si addentrerà sugli inizi del Novecento a Capri: l’ispirazione è l’omonima opera concettuale a sfondo ecologista che Joseph Beuys completò nel 1985 sull’isola azzurra: l’installazione raffigura una lampadina gialla che prende energia da un limone, realizzata dall’artista tedesco, nel suo ultimo anno di vita, per la galleria di Lucio Amelio. Beuys affrontava così il tema della scarsità delle risorse sul pianeta e della possibile interazione tra la natura e l’energia artificiale. Martone, sempre sensibile alla grande narrazione storica, trae ispirazione dall’entusiasmante pagina storica vissuta da Capri all’inizio del Novecento. L’isola azzurra fu cornice culturale dei prodromi della Rivoluzione d’ottobre: dal 1907 al 1913 vi soggiornò Maksim Gorkij che ospitò a sua volta nel 1908 Lenin. Memorabili le immagini delle loro partite a scacchi. A Capri Gorkij insediò la scuola di partito e il laboratorio, tra i più attivi circoli rivoluzionari per gli esuli cacciati o fuggiti dalla Russia".

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione