Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Autoservizio pubblico a Capri: sciopero in vista per i dipendenti dell'Atc, proclamata astensione dal lavoro per 4 ore
foto

19/06/2017 - Riceviamo e pubblichiamo dall'organizzazione sindacale USB il seguente comunicato con il quale si annuncia uno sciopero di 4 ore del personale dell'autoservizio pubblico Atc a Capri per lunedì 26 giugno.

ATC CAPRI - L’Unione Sindacale di Base ha proclamato una prima azione di sciopero di 4 ore per lunedì 26 giugno 2017, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
L’abrogazione del regio decreto 8 gennaio 1931, n. 148, ad opera del Partito Democratico, è solo l’ultimo passo verso i processi di liberalizzazione e privatizzazione del settore.
Senza il R.D. 148 i lavoratori autoferrotranvieri avranno meno tutele, meno diritti e, quindi, saranno più ricattabili, le aziende applicheranno il Jobs Act ed un lavoratore, qualora licenziato ingiustamente, non potrà essere più reintegrato. La nostra Organizzazione Sindacale, per questo, ha più volte indetto scioperi, manifestazioni ed iniziative contro i continui tentativi di deregolamentazione del rapporto di lavoro e contro i tagli economici da parte del Governo.
L’USB da anni sta cercando di sensibilizzare la categoria e l’utenza attraverso una vertenza che rimetta al centro la garanzia occupazionale, la sicurezza sui luoghi di lavoro, il diritto alla mobilità e, più in generale, il rilancio concreto del settore.
In ATC, dopo una lunga serie di lotte, scioperi e incontri in sede prefettizia è riuscita a garantire la lo stipendio ai lavoratori, abbandonando l’utilizzo della cessione di credito ristabilendo, altresì, la corretta erogazione dei ticket.
Adesso è arrivato il momento di chiedere un miglioramento delle condizioni di lavoro del personale di front line, in un momento in cui la cosiddetta “collaborazione” pare sia diventata “obbligatoria” per far fronte alla pesante crisi aziendale dovuta alla carenza di risorse, uomini e mezzi, raggiunta a seguito della mancanza di corrette relazioni industriali e di un piano industriale credibile.
Riteniamo, altresì, perversa la condotta aziendale nei confronti dei conducenti che chiedano il rispetto dei propri diritti lavorativi o che, eventualmente, segnalino guasti o anomalie ai mezzi, a tutela della sicurezza e della regolarità dell’esercizio. Vere e proprie attività di vessazione e repressione nei confronti dei dipendenti attraverso l’utilizzo di provvedimenti disciplinari con sospensione dal soldo e dal servizio.
Il 26 SCIOPERIAMO PER CHIEDERE:
- la consegna del Piano Industriale necessario per il rilancio di ATC a garanzia dei livelli occupazionali e retributivi dei lavoratori;
- il rispetto dei periodi obbligatori di godimento delle ferie estive (almeno 2 settimane consecutive)
- una condivisa organizzazione dei turni di lavoro e delle pause presso il capolinea per il recupero psicofisico;
- adeguate manutenzioni e dotazioni di sicurezza a bordo dei mezzi aziendali;
- pianificazione dei programmi di esercizio, circolazione e tempi di percorrenza;
- assunzione di personale e premio di risultato.
TOCCA UNO, TOCCA TUTTI!
Invitiamo la categoria tutta a partecipare a questa prima azione di sciopero ed a qualsiasi altra forma di lotta che si renda necessaria, SU LA TESTA!
Lo sciopero di cui sopra, nel rispetto delle regolamentazioni del settore, avrà la seguente articolazione:
• Personale Turnista e di esercizio: dalle ore 09,00 alle ore 13,00;
• Personale Amministrativo, operaio ed Impianti fissi: ultime 4 ore della prestazione.

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione