Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Allarme siccità tra rischio incendi e carenze idriche, a Capri non piove da mesi. Risale al 5 marzo l'ultima pioggia consistente
foto

24/06/2017 - Non piove da mesi. Terra arida in questo inizio estate caratterizzato da temperature più elevate del solito. Un trend che va avanti fin dalla primavera. Giugno afoso e problemi per l’agricoltura, in particolare per le coltivazioni. Secondo i dati raccolti da Antonio Meo, meteorologo per passione, che dalla sua piccola ma moderna stazione di rilevamento di Anacapri monitora il meteo locale, a Capri non piove da circa due mesi. L’ultima pioggia risale infatti al 28 aprile, con accumuli pari a 2.8 mm. Ma bisogna andare molto più indietro, al 5 marzo, per avere una pioggia consistente, sopra i 10 mm.
La terra ne risente, comprese strade e spiagge dell’isola che senza un lavaggio naturale con l’acqua piovana si presentano spesso insozzate e sporche. Senza dimenticare poi gli aspetti legati al rischio incendi: la siccità rende il territorio esposto e particolarmente soggetto a focolai, per cui appare quanto mai necessario provvedere a mettere a punto un piano di prevenzione e di pulizia del sottobosco per limitare il pericolo di eventuali incendi boschivi.
Infine, il problema acqua: fino a questo momento il flusso idrico dalla terraferma non ha subito contraccolpi, riduzioni o diminuzione di portata, ma se dovesse proseguire l’assenza di piogge sicuramente verranno disposti distacchi temporanei; per questo è fondamentale evitare sprechi utilizzando responsabilmente l’acqua ai soli fini potabili e igienico-sanitari.

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione