Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Dedicato a Pino Daniele il Capri Cinegalà 2017: nel chiostrino la proiezione del docu-film "Il tempo resterà"
foto

25/07/2017 - La voce di Pino Daniele torna a riecheggiare sotto le volte della trecentesca Certosa di Capri, nello stesso luogo dove gli venne consegnato nel 2007 il Premio Musica Isola di Capri, un'opera dal nome "mille culure" creata per l'occasione dal maestro Lello Esposito. E nel Capri Cinegalà di sabato sera, lo spirito, la voce di quello che è stato uno dei più grandi interpreti della rinnovata canzone napoletana, autore di testi che hanno descritto l’anima della città di Napoli, rivivrà nel docu-film di Giorgio Verdelli.
Uno degli autori televisivi più noti d’Italia che, forte di una carriera di tutto rispetto, ha voluto raccontare nelle sue immagini, che saranno proiettate sabato 29 luglio nel chiostrino della Certosa di San Giacomo a Capri alle ore 21.00, i momenti più salienti della vita di Pino Daniele, a due anni dalla scomparsa del musicista. Titolo scelto per il docu-film è “Il tempo resterà”, realizzato con materiale assolutamente inedito, selezionato appositamente dal regista Giorgio Verdelli attraverso una lunga e paziente ricerca, con la consulenza del figlio di Pino Daniele, Alessandro, che negli ultimi 15 anni di vita del grande musicista è stato il più stretto collaboratore artistico di suo padre.
La voce narrante del film è quella dello stesso Pino Daniele supportato dal contributo di Claudio Amendola. Il film di Verdelli, scelto quest’anno da Annalisa De Paola per il suo Capri Cinegalà in collaborazione con il comune di Capri e il polo museale della regione Campania, giunto all’ottava edizione, rientra nell'evento culturale legato al cinema che ogni anno porta nell’antico chiostrino della Certosa di San Giacomo i grandi nomi di spicco del cinema e le loro opere.
Quest'anno protagonista è Pino Daniele con la proiezione del docufilm "Il tempo resterà". Spiega Annalisa De Paola, promotrice dell'iniziativa: "In questa ottava edizione abbiamo voluto celebrare il grande artista napoletano recentemente scomparso".
La proiezione del "Tempo resterà" di Giorgio Verdelli va ad allungare l'elenco dei grandi personaggi che sono stati scelti nelle edizioni precedenti per il Capri Cinegalà, tra questi: Carlo Verdone, Sabrina Ferilli, Claudia Gerini, Renzo Arbore sino al regista Enrico Vanzina.
Il docufilm, dice Verdelli, “non è solo la biografia di Daniele ma, per molti versi, gli assomiglia molto, ed io mi sono fatto guidare dalle canzoni e dalle frasi di Pino che sono diventate il filo conduttore del film documentario prodotto da Sudovest con Rai Cinema”.

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione