Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








“Un Gemito dal ventre di Napoli”, evento teatrale ad Anacapri in omaggio al grande artista napoletano
foto

15/08/2017 - I giardini della Casa Comunale di Anacapri, giovedì 17 agosto, ospiteranno il prossimo appuntamento teatrale della rassegna “Metti un’estate in scena 2017” a cura della Kaire Arte Capri – Associazione Culturale. Andrà, infatti, in scena “Un Gemito dal ventre di Napoli”, evento teatrale nato da un’idea di Mario Staiano, autore, regista ed interprete dello spettacolo che vuol essere un omaggio a Vincenzo Gemito, il più grande scultore della città partenopea a cavallo tra XIX e XX sec. e artista di respiro internazionale, ripercorrendone le tappe fondamentali della vita, gli amori e le passioni, il successo e la follia.
“Figlio della Madonna”, come venivano chiamati i bimbi esposti presso la Basilica della Santissima Annunziata Maggiore di Napoli, e un errore nella registrazione del cognome, che avrebbe dovuto essere secondo l’usanza “Genito”, segnò il suo destino…un sussurro triste e un tormento interiore che diventano anche riscatto, sempre in bilico tra genio e follia! Un’interessante esperienza umana e artistica che lo portarono a soggiornare anche a Capri, dove, attraverso ritratti e schizzi, potè continuare il suo studio soprattutto sulla rappresentazione della figura umana.
Vincenzo Gemito e gli altri personaggi chiave della vita del grande artista partenopeo, verranno interpretati dagli attori Mario Staiano, Maria Giusy Bucciante, Elisa Flores, Carlo Milano e Marco Multari, con la partecipazione straordinaria di Ciro Giordano Zangaro, nelle vesti del narratore. Ad accompagnare gli attori e il pubblico, ci sarà l’emozionante musica dal vivo del musicista e compositore Al martino, che ha creato, per l’occasione, tutti brani originali ispirati alla complessa vita e figura di Gemito…insomma uno spettacolo teatrale ideato per celebrare il grande artista partenopeo attraverso le arti del teatro, della musica e della danza.
L’appuntamento per “rivivere” le vicende personali e l’attività artistica di Vincenzo Gemito è per giovedì 17 agosto alle ore 20.30 presso i Giardini della Casa Comunale di Anacapri.
La partecipazione all’evento è gratuita e prevede la prenotazione obbligatoria. Posti limitati. I ragazzi dai 10 anni dovranno essere accompagnati ad un adulto.
Gli organizzatori dell’evento ringraziano il Comune di Anacapri, l’Assessore al Turismo di Anacapri Massimo Coppola, Domenico Cariddi e il suo staff per la collaborazione, e per la cordiale disponibilità la fam. Rawnsley, Oigrè Capri – Laboratorio di Ceramica, Oltre il Giardino di Marilena D’Esposito, l’Agriturismo Del Sole e il media partner Caprireview.
Per informazioni e prenotazioni:
info@kaireartecapri.it
ph.: 3290936171 - 3392187860 - 3291290641
facebook: kaire arte capri

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione