Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








"La Certosa di San Giacomo", martedì la presentazione del libro di Antonia Tafuri e Roberta De Martino
foto

16/09/2017 - Martedì 19 settembre alle ore 18.00 nella limonaia dell'Hotel Syrene di Capri verrà presentato il libro "La Certosa di San Giacomo", di Antonia Tafuri e Roberta De Martino, per la collana "I sentieri dell'anima", edito da Capripress. Presenterà il libro il prof. Fabio Mangone.

La prima tappa del viaggio lungo i sentieri dell’anima ci conduce alla scoperta della Certosa di Capri, con la sua storia ed i suoi tesori. Dedicato a San Giacomo, il santo protettore di pellegrini, viandanti, cavalieri e soldati, il complesso certosino è la più importante testimonianza architettonica di epoca angioina, con la sua grandiosa distesa di volte estradossate. Luogo dell’anima, di silenzio e preghiera, il monastero accolse i monaci certosini, una piccola comunità solitaria alla ricerca dell’intimità con Dio, dedita alla preghiera, allo studio, al lavoro manuale. La Certosa fu per oltre quattro secoli il centro della vita monastica dell’isola, per poi andare incontro ad un lungo periodo di abbandono e declino all’insorgere del XIX secolo. Oggi gli spazi dell’antico convento ospitano un museo, in cui è possibile ammirare testimonianze artistiche di età angioina, affreschi e tele di epoca barocca e la preziosa collezione di dipinti dell’artista K.W. Diefenbach.

BIOGRAFIE AUTRICI

Antonia Tafuri
É laureata in Lettere Moderne con indirizzo storico-artistico presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e presso la stessa università ha conseguito il diploma di Specializzazione in Storia dell’Arte e delle Arti Minori con la tesi “Gli affreschi e le tele della Certosa di San Giacomo a Capri”. Dal 1999 lavora per il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Polo Museale della Campania -, prestando servizio dal 2006 presso la Certosa di San Giacomo e dal 2015 anche presso il Palazzo Reale di Napoli, in qualità di referente dei progetti educativi. Ha scritto saggi sulla storia dell’arte di Napoli, sull’iconografia sacra di Capri dei secoli XVII e XVIII e sugli affreschi e tele della Certosa di San Giacomo. Insieme a Roberta De Martino è autrice del volume “Diefenbach e Capri”, pubblicato nel 2013 da Grimaldi & C. Editori.

Roberta De Martino
É laureata in Storia dell’Arte presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, con una tesi su K.W. Diefenbach e presso la stessa università ha conseguito il diploma di Specializzazione in Beni storico – artistici con una tesi sulla storia del restauro dei complessi conventuali di Capri. É socia fondatrice di Nesea Capri, per cui si occupa della promozione e dell’organizzazione di eventi culturali sull’isola. Nel 2011 ha svolto tirocinio presso la Certosa di San Giacomo, dove collabora ai progetti di didattica, in qualità di socio dell’associazione Culturale Ápeiron. Insieme ad Antonia Tafuri è autrice del volume “Diefenbach e Capri”, pubblicato nel 2013 da Grimaldi & C. Editori.

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione