Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Sabato al centro Caprense la presentazione del romanzo “La prima luce di Neruda” di Ruggero Cappuccio. Alla conferenza partecipa Franco Roberti
foto

25/09/2017 - Il Centro Caprense Ignazio Cerio ospita la presentazione del romanzo “La prima luce di Neruda” di Ruggero Cappuccio il 30 settembre alle ore 18,30. Dialogherà con l’autore Franco Roberti, leggerà alcuni brani del romanzo Marina Sorrenti. Ingresso libero.

Ruggero Cappuccio è scrittore, drammaturgo e regista. Come autore di teatro esordisce nel 1993 con Delirio Marginale (Premio Idi) e Il sorriso di San Giovanni (Premio Ubu novità italiana 1997). Per la collana Classici del teatro Einaudi pubblica Shakespea Re di Napoli (Premio Speciale Drammaturgia Europea 1995), Edipo a Colono (2001) e Le ultime sette parole di Caravaggio (2012). Per il cinema e la televisione firma le regie di Lighea, Il sorriso dell’ultima notte, Rien va e Paolo Borsellino Essendo Stato. È anche pubblicista sulle pagine della cultura del quotidiano "Il Mattino". Con il romanzo La notte dei due silenzi (Sellerio, 2007) è finalista al Premio Strega 2008. Per Feltrinelli pubblica Fuoco su Napoli (2010; Premio Napoli 2011) e La prima luce di Neruda (2016). Nel 2017 ha diretto la decima edizione del Napoli Teatro Festival.

Franco Roberti inizia la carriera di magistrato nel 1975 come Pretore a Borgo S. Lorenzo (Fi); dal 1979 è Giudice Istruttore presso il Tribunale di S. Angelo dei Lombardi; dal 1982 Sostituto Procuratore della Repubblica a Napoli, dove si occupa di reati contro la Pubblica Amministrazione e di criminalità organizzata di tipo mafioso e terroristico – eversivo. Dal 2001 è Procuratore aggiunto della Repubblica a Napoli e dal 2005 coordinatore della Direzione Distrettuale Antimafia della Procura di Napoli. Nel 2009 viene nominato Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Salerno. Dal 2013 è Procuratore Nazionale Antimafia, estendendo nel 2015 la competenza all'Antiterrorismo. Autore di numerose pubblicazioni e relazioni sui temi di contrasto alla criminalità organizzata di tipo terroristico-eversivo, al narcotraffico, al riciclaggio e alle infiltrazioni criminali negli appalti pubblici. Fra le sue ultime pubblicazioni Il contrario della paura (2016) e con Alberto Giannini Manuale dell'antiterrorismo. Evoluzione normativa e altri strumenti (2016).

Marina Sorrenti si diploma nel 1993 presso la Scuola del Piccolo Teatro di Milano diretta da Giorgio Strehler. In collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano è impegnata in numerose produzioni, tra cui: “Faust” di Goethe e “I giganti della montagna” di Pirandello, per la regia del Maestro Strehler, “Il gabbiano” di Cecov e “Il teatro comico” di Goldoni, per la regia di E. D’Amato. Alla morte di Strehler lavora con diversi registi, interpretando, tra gli altri, i ruoli di protagonista femminile delle grandi tragedie di Shakespeare. Da qualche anno ha iniziato la collaborazione con il regista e drammaturgo Ruggero Cappuccio e la regista Nadia Baldi. Per il cinema ricordiamo “La lettera” di L. Cannito e “Veleni” di N. Baldi. Per il teatro scrive e interpreta i testi: “Ricordati di chiudere bene la porta. Vita in Palestina”, “Eéa, l’isola della maga”, “Il mio cuore a Varsavia” e “Parrucuttìa”. Insegna recitazione presso scuole di teatro e cinema.

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione