Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








160° anniversario della nascita di Axel Munthe: serata di cinema e storia ad Anacapri con la presentazione in prima italiana del film "Förbjuden kärlek - Amore proibito"
foto

26/10/2017 - Martedì 31 ottobre, alle ore 19,00, all’Auditorium Paradiso di Anacapri, in occasione dell’anniversario per i 160 anni dalla nascita del medico e scrittore svedese Axel Munthe, la Fondazione Villa San Michele in collaborazione con il Comune di Anacapri organizzerà una serata di cinema e storia.
Verrà presentato alla cittadinanza isolana, per la prima volta in Italia, il film "Förbjuden kärlek - Amore proibito" del regista svedese Anders Wahlgren, tratto da estratti di documentari che vedono Axel Munthe, normalmente molto schivo e riservato, in veste di protagonista, insieme alla sua paziente prediletta, la Regina Vittoria di Svezia.
La proiezione - alla presenza delle istituzioni locali - sarà introdotta dal Sovrintendente di Villa San Michele Allan Klynne e anticipata da un dibattito che vedrà protagonisti lo scrittore Beng Jangfeltd, biografo ufficiale della famiglia Munthe, e lo stesso regista, che racconterà le fasi della realizzazione del documentario.
Un film poetico – della durata di 82 minuti - che ha per protagonisti Vittoria, regina di Svezia e Axel Munthe, medico svedese, che a Roma cura l’aristocrazia inglese e a Capri, gratuitamente, i poveri dell’isola. Infelice del suo matrimonio e malata, Vittoria fugge l’inverno di Stoccolma per Capri, dove Axel diventa il suo medico personale. Durante un viaggio a Venezia, nel 1893, la loro amicizia si trasforma in amore che durerà per 40 anni.
Acclamato dalla critica – Svenska Dagbladet gli ha assegnato 4 punti su 6 – è stato definito “un pezzo di poesia visiva, da vedere più e più volte”. In Svezia, su nove milioni di abitanti, 30 mila persone hanno affollato le sale cinematografiche: un risultato sorprendente per un documentario.
Dal 1973 Anders Wahlgren ha realizzato 100 film, 15 fiction e 85 documentari, lavorando come regista, autore e produttore. Ha partecipato a numerosi festival e ottenuto diversi premi a Cannes, Parigi, Praga, Sorrento, Salonicco e Mosca. Il suo interesse artistico si concentra, per lo più, sulla vita e sull’attività di artisti sottoforma di fiction e documentari. Con sguardo attento, spinto dalla curiosità per il passato, Wahlgren esplora nuove forme di narrazione, utilizzando materiali d'archivio, spesso dimenticati, come nella sua ultima produzione su Axel Munthe e la Regina Vittoria di Svezia. Famosi i suoi documentari legati all’architettura e all’arte come ”La città nel mio cuore”, critica feroce all'ignoranza della società svedese, colpevole di aver demolito capolavori urbanistici per fare spazio a centri commerciali, "Sigrid e Isaac", dedicato ai due pittori degli anni ’20, e il film sulla nave Wasa 1628, trasmesso in televisione in venti Paesi, di recente anche in Italia per la Rai.
Bengt Åke Jangfeldt, nato il 22 novembre 1948 a Stoccolma, è un autore e traduttore svedese di origini russe. Cresciuto a Vällingby, Stoccolma, dopo essersi specializzato, nel 1976, con un dottorato su Vladimir Majakovsky ne è diventato uno dei principali esperti mondiali. Con la sua edizione della corrispondenza tra Majakovsky e Lili Brik, "L'amore è il cuore di tutto" (1982), un lavoro pubblicato in diverse lingue, ha criticato "la fondazione di tutte le future ricerche Majakovsky". Insieme a Gunnar Harding ha anche interpretato la poesia di Majakovsky in svedese. È stato direttore di Artes dal 1989 al 1999.
L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione