Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








“Croce Rossa & Croce di Ferro”, alla Farmacia Storica degli Incurabili di Napoli la pièce teatrale di Mario Staiano
foto

08/11/2017 - Museo delle Arti Sanitarie/Farmacia Storica degli Incurabili di Napoli e Kaire Arte Capri - Associazione Culturale, in occasione della mostra "La Guerra a casa: Il Corpo Militare della Croce Rossa Italiana della Grande Guerra", sabato 11 novembre ore 18.00 presentano lo spettacolo teatrale "Croce Rossa & Croce di Ferro", testo e regia di Mario Staiano, con Maria Giusy Bucciante, Ciro Giordano Zangaro, Marco Multari, Mario Staiano, con la partecipazione straordinaria del Maggior Generale Gabriele Lupini (Corpo Militare della C.R.I.) e del Prof. Gennaro Rispoli (Direttore del Museo delle Arti Sanitarie).
Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti: email: info@ilfarodippocrate.it - tel.: 081440647
Contributo: 15,00 euro che comprende visita guidata alla mostra e spettacolo teatrale nella Farmacia Storica degli Incurabili a Napoli.

Programma dettagliato:
ore 17.45: Registrazione
ore 18.00: Visita guidata alla Mostra “La Guerra a casa”
ore 18.30: Spettacolo teatrale “Croce Rossa & Croce di Ferro”

Sinossi dello spettacolo:
“Croce Rossa & Croce di Ferro”
La pièce teatrale “Croce Rossa e Croce di Ferro” a cura della Kaire Arte Capri - Associazione Culturale, con testo e regia di Mario Staiano ed interpretata da Marco Multari, Maria Giusy Bucciante, Ciro Giordano Zangaro e Mario Staiano, è ispirata ad un libro poco conosciuto di Axel Munthe – medico e scrittore svedese - che lo stesso scrisse durante la Prima Guerra Mondiale per raccontare della sua esperienza di medico volontario per la Croce Rossa britannica sul fronte delle Fiandre. Il libro è una forte condanna contro la Germania, in modo particolare contro le alte gerarchie militari tedesche. In esso infatti, Munthe si schiera apertamente dalla parte dell'Inghilterra, firmandosi "A doctor in France". Aveva studiato medicina e si era laureato in Francia, ma utilizzò questo pseudonimo per non rivelare la vera identità dell'autore del testo alla regina Vittoria di Svezia, sua paziente e amica, di origine tedesca. Munthe racconta della sua esperienza personale presso la Croce Rossa britannica sul fronte delle Fiandre, quando alleviò il dolore di molti soldati in punto di morte utilizzando talvolta anche la morfina, e delle atrocità della guerra che chiama alle armi gente comune, semplici persone che nella vita quotidiana, svolgono tutt'altre professioni. Il serrato dialogo tra i personaggi coinvolge lo spettatore presentandogli gli orrori della Guerra attraverso le tragiche storie dei soldati feriti accolti presso una chiesa, trasformata in un ospedale da campo. Nella vita reale, mentre l'autore era impegnato sul fronte, offrì, nell'estate del 1917, la sua villa di Anacapri, denominata San Michele, alla Croce Rossa inglese ed essa venne utilizzata come ospedale per soldati feriti e reduci.

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione