Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Le isole riconosciute zone disagiate: firmato l'accordo tra Regione, Comuni e Ancim in tema di sanità
foto

09/11/2017 - Firmato l'accordo tra Regione Campania, i Sindaci delle isole campane e l'Ancim in tema di sanità. Un atto significativo quello sottoscritto tra il Presidente della Regione Campania De Luca, l'Ancim e tutti i Sindaci delle isole campane perché segna la conferma che i cittadini insulari hanno diritto a servizi uguali a quelli della terraferma. Per la prima volta è stato messo nero su bianco, con delibera di Giunta Regionale, che le isole sono zone particolarmente disagiate e che necessitano di una attenzione particolare per soddisfare le esigenze di un territorio particolarmente difficile.
Un documento fondamentale per la tutela dei cittadini isolani che da oggi sono più uguali rispetto ai cittadini della terraferma, così come sancisce la Costituzione Italiana e quella Europea. In particolare quest'ultima dedica un articolo significativo perché inserisce il concetto della deroga quando si parla di aree con fragilità permanenti come le isole.
"I Sindaci dell'Ancim esprimono la loro soddisfazione per l'accordo stipulato con il Presidente De Luca che ha dimostrato grande disponibilità non solo all'ascolto, ma soprattutto a dare risposte concrete ai problemi degli abitanti delle isole del suo territorio. Anche i cittadini temporanei, quali sono i turisti, possono andare con più serenità nelle suddette isole perché hanno la certezza di trovare servizi socio-sanitari adeguati" si legge in una nota dell'Amministrazione di Capri.
Questo accordo è accolto con grande soddisfazione anche da parte degli operatori socio-sanitari che attendevano la firma del documento con molta attenzione perché anche loro, in modo diverso, sono beneficiari di misure che riconoscono il loro disagio. "Il primo passo importante è stato fatto, ora tutti insieme si vigilerà perché, anche a livello centrale, si entri in questa cultura di norme adeguate per il contesto in cui si deve intervenire e di pesature diverse dei fattori finanziari per quelle Regioni che hanno piccole isole", scrive l'Amministrazione di Capri.
Particolare soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di Capri, Giovanni De Martino, e dal dr. Paolo Falco, delegato alla sanità dello stesso Comune, poiché proprio il Comune di Capri e la dr.ssa Giannina Usai, segretaria nazionale dell’Ancim, sono stati i promotori dell’iniziativa.
"Un sincero ringraziamento al Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca ed ai suoi collaboratori per aver recepito l’importanza dell’accordo sottoscritto - ha sottolineato il Sindaco di Capri e vice presidente dell’Ancim – Non è un traguardo raggiunto ma solo il punto di partenza di un percorso da seguire con attenzione e impegno da parte di tutte le istituzioni coinvolte".

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione