Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








L’istituenda Area Marina Protetta Isola di Capri e l'ecosistema marino e costiero al centro di una conferenza pubblica promossa per domenica
foto

15/12/2017 - L’istituenda Area Marina Protetta Isola di Capri, il futuro dell'isola ed il suo ecosistema marino e costiero saranno al centro di una conferenza pubblica in programma domenica 17 dicembre, dalle ore 10.30, presso la sala consiliare del Comune di Capri. A promuovere l’incontro sono Legambiente e l’associazione Capri Excellence. “Capri non può più aspettare: diamo una accelerata alla istituzione dell'Area Marina Protetta Isola di Capri. L'obiettivo: ripartire con la Amp e creare a capri una governance per il nostro mare e la nostra costa, così da evitare lo sfruttamento incontrollato che oggi svilisce e degrada la nostra risorsa più preziosa: l'ambiente marino e le nostre coste! Lo strumento: una conferenza a Capri questa domenica presso la sala consiliare di Capri con esperti per una tavola rotonda dove uscire con una strada tracciata per interloquire efficacemente con Ministero dell'Ambiente e altre istituzioni, per riattivare il processo di condivisione e concertazione che negli anni passati stava dando notevoli frutti”, affermano in una nota congiunta Nabil Pulita, segretario Legambiente Isola di Capri, e Riccardo Esposito, presidente di Capri Excellence.
“Basta - aggiungono - con l'assalto della costa: vogliamo attraverso lo strumento della Amp dare finalmente un futuro di ecosostenibilità al mare e alla costa dell'Isola di Capri. Sappiamo che questo tema ormai è caro alla maggior parte degli isolani, ma qualcosa si è fermato da troppo tempo. Vogliamo che riparta. Dopo che l'iter per l'Area Marina Protetta, per salvaguardare e valorizzare in termini di qualità il nostro mare e la nostra costa, è di fatto in una empasse, gli imprenditori di Capri e gli ambientalisti insieme, pronti ad allargare a tutti coloro che sentono il dovere di dare futuro sostenibile alla nostra Isola, vogliono dare il via attraverso i massimi esperti del settore, ad una tavola rotonda che non si fermi solo alla teoria ma che operativamente ponga i passi per arrivare alla agognata Istituzione”.
“Questa domenica saranno con noi il dott. Stefano Donati, attuale Direttore dell'Area Marina Protetta delle Isole Egadi, pluripremiata Amp, e già consulente del Ministero dell'Ambiente, il dott. Sebastiano Venneri, responsabile Turismo e Mare di Legambiente Nazionale, grande esperto di turismo sostenibile e di aree marine protette, i Sindaci dei comuni di Capri ed Anacapri oltre che le rappresentanze delle due associazioni isolane”, concludono i promotori dell’incontro pubblico.

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione